SalinaDocFest, oggi premiati Ficarra e Picone

SalinaDocFest, oggi premiati Ficarra e Picone

Redazione

SalinaDocFest, oggi premiati Ficarra e Picone

Tag:

venerdì 25 Settembre 2020 - 08:10

I due comici riceveranno il Premio SIAE Sguardi di Cinema

Dopo il grande successo all’Orto Botanico per l’anteprima romana del SalinaDocFest il Festival del Documentario Narrativo fondato e diretto da Giovanna Taviani il Festival si sposta nell’isola di Salina fino al 26 settembre.

Venerdì 25 settembre grande attesa per Ficarra e Picone che arriveranno al SalinaDocFest e riceveranno il Premio SIAE Sguardi di Cinema. La serata a partire dalle 21.30 sarà introdotta da un saluto del sindaco di Malfa Clara Rametta.

Duo comico nato nel ’93

Salvatore Ficarra e Valentino Picone, duo comico tra i più amati del panorama italiano contemporaneo, sono insieme sulla scena dal lontano 1993. I personaggi nati dal loro genio creativo sono diventati un vero e proprio cult. Ficarra e Picone saranno a Salina per confermare la stima verso il lavoro che il festival porta avanti da anni con le scuole eoliane, i giovani e la formazione. Saranno i protagonisti di un incontro con il pubblico in cui parleranno dell’importanza di insegnare ai giovani come avere uno sguardo attento e critico. L’incontro, dal titolo “La commedia torna al cinema” sarà moderato dal critico Emiliano Morreale.

Ricevono il Premio SIAE Sguardi di Cinema perché in venti anni di carriera tra set, palcoscenici e studi televisivi sono diventati simboli di una comicità raffinata, che parla al proprio tempo con delicatezza e stupore, senza mai scadere nella banalità del volgare e al contempo trattando senza sconti i temi sociali cari alla commedia all’italiana”.

Per l’occasione sarà proiettato, per il pubblico del festival, il loro film campione d’incassi Il primo Natale, vincitore del David Donatello del Pubblico 2020.

A Ficarra e Picone anche gli omaggi di L’Ariana – Il Borgo di Rinella consegnato da Paolo e Simona Interdonato Grillo, e di Mentuccia Salina.

Il SalinaDocFest diretto da Giovanna Taviani è realizzato con il sostegno di Banca del Fucino – Gruppo Bancario Igea Banca, è entrato nel 2011 nel Calendario dei Grandi Eventi della Regione Sicilia, nel 2019 è stato realizzato con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali – MiBACT, con ilcontributo della Regione Siciliana, Assessorato Turismo Sport e SpettacoloSicilia FilmCommission, nell’ambito del progetto “Sensi Contemporanei”, con il sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007