Salini: "Il Ponte sullo Stretto resisterebbe a sisma anche peggiore del 1908"

Salini: “Il Ponte sullo Stretto resisterebbe a sisma anche peggiore del 1908”

Redazione

Salini: “Il Ponte sullo Stretto resisterebbe a sisma anche peggiore del 1908”

Tag:

venerdì 22 Marzo 2024 - 15:00

L'amministratore delegato di We Build parla anche dell'impatto occupazionale

“L’impatto sul Pil del Ponte è rilevante, stiamo mettendo in piedi due scuole per la formazione, una in Calabria, l’altra vicino Catania. L’Università Bocconi prevede un impatto occupazionale di 120mila persone circa, noi prevediamo un picco di 8mila persone come impiegati diretti del Ponte senza contare i fornitori e stimiamo di impiegare 6mila persone nei prossimi due anni solo in Sicilia”.

Lo ha dichiarato a ReStart su Rai Tre l’amministratore delegato di Webuild, Pietro Salini. “Servizi come i traghetti e l’aliscafo restano per il traffico locale, ma avremo un movimento di merci e treni che oggi non esiste”, ha aggiunto. 

Terremoti e venti

“I ponti sospesi sono per definizione più resistenti ai terremoti di qualunque altra struttura proprio per come sono fatti. Se venisse oggi un terremoto come quello degli inizi del ‘900 a Messina crollerebbe una grossa parte dei fabbricati e delle costruzioni che ci sono ma il ponte resterebbe lì. Se ci fosse un terremoto superiore resterebbe in piedi solo il ponte”.

Pietro Salini ha rassicurato anche sul pericolo vento: “il ponte è progettato per resistere a folate di vento fino a 300 km/h, mentre il massimo registrato negli ultimi 100 anni è di 100 km/h per un breve periodo”.

Salini si è quindi detto disponibile a parlarne con Elly Schlein. “Io non ho parlato con la segretaria del Pd ma sono pronto a farlo ben volentieri e a spiegarle le ragioni tecniche dell’esistenza del ponte”. (Ansa)

4 commenti

  1. La tracotanza!

    7
    4
  2. L’importante è che resti in piedi il ponte. Delle abitazioni non va tenuto conto. È fondamentale dire che CI ABBIAMO il ponte. Se poi sotto ci saranno due cimiteri…. Cui interest?

    10
    5
  3. e se lo dice lui, lo ha provato con il treno sopra mentre tremava e non è caduto

    5
    2
  4. vorrei solo chiedere a Salvini cosa se ne farebbero i cittadini “rimasti” di un ponte che resisterebbe a un terremoto peggiore del 1908 quando distruggerebbe completamente messina e reggio compreso tutti noi abitanti.
    Pero’ ci rimane il ponte in piedi per sistemare tutti i corpi e le bare

    7
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007