"Bullo...a chi?". Dibattito con gli studenti e progetti in cantiere per combattere il fenomeno

“Bullo…a chi?”. Dibattito con gli studenti e progetti in cantiere per combattere il fenomeno

“Bullo…a chi?”. Dibattito con gli studenti e progetti in cantiere per combattere il fenomeno

Tag:

giovedì 19 Maggio 2016 - 16:03

Il convegno si è svolto nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca e ha coinvolto gli studenti di diverse scuole di Messina e provincia. Tanti i contributi portati dai relatori,alla fine la Consulta si è impegnata a istituire un tavolo tecnico con esperti, volontari e rappresentanze delle scuole, per far conoscere, prevenire e contrastare il fenomeno del bullismo.

Bullismo, giovani, scuole, educazione e sensibilizzazione. Sono stati questi i temi chiave dell’incontro che ha riunito nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca gli studenti di diverse scuole di Messina e provincia, tutti insieme per discutere di un fenomeno che purtroppo si diffonde sempre più e spesso è difficile da combattere perché si maschera dietro mille volti. Perché bullismo non è solo violenza fisica, ma anche prepotenza e umiliazione dei più deboli. Per questo si è svolto il convegno “Bullo … a chi?”, dedicato a un tema di scottante attualità e organizzato dalla Consulta Comunale delle Organizzazioni.

I lavori sono stati preceduti dai saluti della Presidente della Consulta Maria Lucia Serio, della Garante dell'infanzia, Maria Baronello, della funzionaria dell'assessorato dei servizi sociali Gabriella Giannetto, intervenuta in sostituzione della assessora Santini.

All’incontro hanno partecipato la coordinatrice dell'aria tematica (famiglia – minori) della consulta Maria Luisa Pino; la Neuropsichiatra Antonella Gagliano; il Tenente dei Carabinieri Mario Boccucci; la pedagogista Maria Celeste Celi; la presidente Fidapa Nuccia Di Gennaro;la psicologa Rossana Bonfiglio, la professoressa Angela Trimarchi , con gli alunni dell'istituto La Farina. Un dibattito moderato da Giusi Furnari Luvarà, presidente del Soroptmist club Messina.

I lavori si sono svolti con la presenza degli alunni delle scuole medie Capuana di Saponara, accompagnati dalle prof.sse Filocamo, Sottile e dall'assessore Rosalba Pino; Vann'Antò di Messina con le prof.sse Cariolo e Rizzo; Villa Lina Ritiro, sempre di Messina con la prof.ssa De Pasquale;" Albino Luciani " con la prof.ssa Gitto. Presente anche una vasta rappresentanza di Associazioni facenti parte della Consulta Comunale.

A conclusione dell'incontro, la Consulta si è impegnata a istituire un tavolo tecnico con esperti, volontari e rappresentanze delle scuole, per lavorare in sintonia con un progetto a lungo termine indirizzato alle scuole al fine di far conoscere, prevenire e contrastare il fenomeno del bullismo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007