Ritorna la "giornata medievale" per la riscoperta dell'antico borgo aluntino

Ritorna la “giornata medievale” per la riscoperta dell’antico borgo aluntino

Ritorna la “giornata medievale” per la riscoperta dell’antico borgo aluntino

Tag:

giovedì 02 Giugno 2016 - 10:56

Appuntamento con la nona edizione della "Giornata Medievale" nell'antico borgo nebroideo di San Marco d'Alunzio tra la riscoperta di un passato fatto di dame e cavalieri, musici e giocolieri, fino agli antichi mestieri in un viaggio nel tempo che ammalierà i visitatori.

Nella ricorrenza festiva del 2 giugno, il piccolo borgo nebroideo di San Marco d'Alunzio, regosalerà ai suoi visitatori un viaggio nel tempo con un ritorno al contesto medievale.

La cittadina aluntina ospiterà la nona edizione della "Giornata Medievale" in cui tutta la cittadinanze si trasformerà in dame, cavalieri, arcieri, musici, giocolieri, sbandieratori e mercanti con la riscoperta delle antiche botteghe tra usi e costumi del periodo.

La "Giornata Medievale" è diventata ormai un appuntamento fisso nel calendario delle manifestazioni del Comune di San Marco d’Alunzio che ogni anno riesce ad attirare nel Borgo miglia di visitatori provenienti da tutta la Sicilia. Anche quest’anno il programma sarà ricco di eventi e novità che accompagneranno il corso dell’intera giornata.
Sin dal mattino l’intero centro storico si trasformerà ricreando l’antica atmosfera medievale con il mercatino, tanti giochi per bambini, il campo degli Arcieri ed il sobborgo degli antichi mestieri artigiani. I profumi e i sapori del tempo potranno essere gustati grazie alla sagra con le delizie del cacciatore e con una degustazione di vini con aperitivo Medievale ed esposizione degli antichi strumenti di lavoro artigianali. Il tutto farà da cornice a spettacoli con musici, giocolieri, cavalli e cavalieri.
Nel pomeriggio l’attenzione sarà tutta per la fantastica rievocazione storica a cui prenderanno parte le più affascinanti delegazioni dei cortei storici della Sicilia. Ospiti d’eccezione saranno il Gruppo storico Giovani del Castello di Vicari, l’Ass. Antiche Torri di S. Lucia del Mela, il Corteo Storico di Misilmeri, il Corteo Storico di San Piero Patti, il Corteo Storico di Castelbuono, il Corteo Storico di Montalbano Elicona, il Gruppo Katabba di Monforte San Giorgio, il Corteo Storico di Itala, l’Ass. Marduk di Rometta, gli Arcieri Medievali, la Compagnia del Borgo e il Corteo Storico di San Marco d’Alunzio.
La parata si concluderà poi in piazza Castello dove all’arrivo delle dame e dei cavalieri ci saranno gli spettacoli con gli sbandieratori, la danzatrice del fuoco, il mangiafuoco, tamburi e bandiere.
Per organizzare la propria visita a San Marco d’Alunzio ed immergersi nell’atmosfera incantata di un villaggio medievale è possibile scoprire nel dettaglio il programma della IX GIORNATA MEDIEVALE consultando il sito www.sanmarcodalunzio.info

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007