I progetti dell'Ente CCSVI sclerosi multipla per fare rete nel territorio

I progetti dell’Ente CCSVI sclerosi multipla per fare rete nel territorio

Maria Raffa

I progetti dell’Ente CCSVI sclerosi multipla per fare rete nel territorio

Tag:

sabato 21 Luglio 2018 - 05:22

L'appello è alle Istituzioni ed alle associazioni di volontariato. Proposti protocolli d'intesa, l'avvio di un osservatorio nelle province siciliane e un centro di ascolto

Si è tenuta questa mattina, nella Sala Ovale del Comune di Messina, la conferenza stampa dell’Ente Associativo Nazionale – CCSVI Sclerosi Multipla

Virginia Caccamo e Ginfranco Pistorio rispettivamente Delegato Provinciale e Presidente Regionale, hanno illustrato nel corso dell’incontro i progetti a favore dei pazienti di Sclerosi Multipla e per le loro famiglie.

Virginia Caccamo Delegato provinciale ha spiegato come “vivere sulla propria pelle” la malattia da paziente non è facile e non sempre vengono comprese le complicazioni per chi è affetto da questa patologia.

Il Presidente Regionale, Gianfranco Pistorio si è invece soffermato sull’importanza del riconoscimento dei diritti del malato e della realizzazione di un’assistenza territoriale: “Chi si ammala cambia il suo rapporto con la vita, a livello economico, psicologico, emotivo”.

Ha pertanto fatto appello alle associazioni di volontariato, non soltanto per fare rete e garantire un maggior supporto ai pazienti: “perché donare ci fa stare bene e fa stare bene anche gli altri ma anche per fare capire alle istituzioni che esiste qualcosa di parallelo per il bene comune e che va al di là dei colori politici”.

Ad oggi nessuna terapia porta ad una completa guarigione, ma soltanto ne ritardano l’avanzamento. Terapie alle quali si è sottoposta anche Nicoletta Mantovani, la moglie di Pavarotti.

I progetti presentati dal Presidente Regionale, Gianfranco Pistorio sono:

  • La creazione di un osservatorio sulle province siciliane, per avere dati statistici aggiornati sulla quantità dei malati e sull’avanzamento delle malattia.
  • L’instaurazione di protocolli di intesa per la pet-therapy
  • Un centro di ascolto per salvaguardare l’aspetto psicologico dei malati.
  • La creazione di tavoli tecnici con le istituzioni. Incontri sono previsti con i centri di diagnostica della Sicilia, con il Direttore Scientifico dell’Irccs-Piemonte Placido Bramanti, e con il Presidente della Regione Nello Musumeci
  • L’abbattimento delle barriere architettoniche

L’obiettivo, tende a precisare il Presidente Regionale Gianfranco Pistorio è di voler essere da faro ai malati, affinchè sappiano che esista una struttura sulla quale possono affidarsi.

In conclusione una novità cui ha fatto riferimento il Presidente Regionale, Pistorio, arriva dallo spazio. L'astronauta italiana Samantha Cristoforetti ha effettuato alcuni test nello spazio ideati dal prof. Paolo Zamboni, docente presso l'Università di Ferrara noto per aver scoperto la CCSVI, l'insufficienza venosa cronica cerebrospinale, e per averla collegata all'insorgenza della sclerosi multipla.

Con l’aiuto del pletismografo, un collare elastico dotato di un sensore, si può verificare il flusso sanguigno nelle vene del collo, in modo da superare l'attuale situazione sulla diagnosi di CCSVI.

Maria Raffa

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007