Domenica l'iniziativa artistica "Mille metri di tela per mille sorrisi" - Tempostretto

Domenica l’iniziativa artistica “Mille metri di tela per mille sorrisi”

Domenica l’iniziativa artistica “Mille metri di tela per mille sorrisi”

venerdì 03 Giugno 2016 - 09:05
Domenica l’iniziativa artistica “Mille metri di tela per mille sorrisi”

Domenica 5 giugno, nelle ville Bianco e Padre Pio sul lungomare di Sant'Agata di Militello si svolgerà una giornata all'insegna dell'arte e del colore con l'iniziativa "Mille metri di tela per mille sorrisi" organizzata dall'associazione "Parole & Colori" di Rosy Piscitello che saranno dipinti da artisti, bambini e neofiti per l'opera più grande ad essere realizzata a mani in Sicilia. All'evento sarà presente la scuola coloristica siciliana guidata dal maestro Salonia.

Si svolgerà domenica 5 giugno a Sant'Agata di Militello, a partire dalle ore 9:00 e fino alle 17:00, una sfida per la realizzazione di un'opera d'arte collettiva per l'iniziativa "Mille metri di tela per mille sorrisi", organizzata dall'Associazione culturale "Parole & Colori" del presidente Rosy Piscitello con il patrocinio del Comune nebroideo.
Un'iniziativa che si avvarrà dell'apporto di numerosi enti ed associazioni operanti sul territorio nebroideo, dalla Fondazione Mancuso onlus, al Rotary Club, alle associazioni Ambiente Sicilia e Agorà, alla locale Pro loco, fino ai due gruppi di scout locali Agesci e FSE.
Parteciperanno all’evento diverse scuole elementari, l’ accademia delle belle arti di Capo D’Orlando, e saranno presenti gli ospiti delle St.A.R. di Villa Celeste e Torrenova e delle case alloggio Girasole e Tulipano.
Sul lungomare santagatese attraverso le due storiche ville municipali "Annibale Bianco" e "Padre Pio" sarà distesa una lunghissima tela, di mille metri appunti, su cui tutti i partecipanti – giovani o meno giovani – potranno dipingere un’opera di loro libera ispirazione. L'organizzazione distribuirà a tutti sei colori acrilici ed un metro della tela, mentre gli "artisti" dovranno portare esclusivamente i pennelli. Saranno presenti due punti di ristoro e durante il lavoro di valutazione della giuria, ci sarà anche l'intrattenimento offerto dai ragazzi della scuola di canto diretti dall'insegnante Sabrina Gallà.
Una giuria formata da artisti e giornalisti provvederà a scegliere le tre tele più significative per ogni categoria – baby, junior, young, over 20 – che verranno donate ai vari reparti dell’ospedale di Sant’Agata Militello, ma anche alle scuole e agli uffici municipali santagatesi e la premiazione avverrà alla presenza delle autorità locali intorno alle ore 19:00.
All'evento parteciperà anche la Scuola Coloristica Siciliana fondata dal maestro Dimitri Salonia. Oltre a Salonia, saranno presenti le artiste Lidia e Carmen Monachino. Salonia è stato uno dei primi artisti a realizzare in Italia l'"Arte a più mani".
L'artista Dimitri Salonia ha così riassunto la propria attività e quella della Scuola Coloristica Siciliana: "E' nata dalla mia convinzione, verificata sperimentalmente, secondo la quale tutti siamo artisti, in special modo i bambini, in quanto non avendo ancora ricevuto insegnamenti pittorici e pesanti influenze esterne, mantengono pura ed inalterata la loro innata espressività. In diverse occasioni e nei momenti di massima ispirazione, ho invitato il pubblico a partecipare all’esecuzione di dipinti, scoprendo che spesso i più bravi erano proprio coloro che non avevano mai provato; i più veri, spontanei, sinceri. E' stata chiamata Scuola coloristica poiché sono convinto che il colore sia la sostanza, la radice, il substrato della vita, credo di aver trasmesso ad altre persone il senso, il gusto, l’estetica della macchia, dei contorni non definiti, dei corpi in movimento. Negli anni con questi presupposti sono seguite una serie di esperienze singole e soprattutto collettive; opere a più mani, con il coinvolgimento degli spettatori di tutte le età, oltre che della maggioranza degli artisti messinesi".

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.

Danila La Torrevice coordinatrice di redazione.

info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007