Ridistribuite ufficialmente le deleghe assessoriali con l'ingresso della Recupero

Ridistribuite ufficialmente le deleghe assessoriali con l’ingresso della Recupero

Ridistribuite ufficialmente le deleghe assessoriali con l’ingresso della Recupero

Tag:

mercoledì 25 Maggio 2016 - 12:39

Con il terzo avvicendamento in seno alla giunta santagatese guidata dal dott. Sottile, dove al fianco dei riconfermati Puleo, Testa e Vicari, si è insediata Melinda Recupero che ha raccolto il testimone da Maria Carmela Trovato che a sua volta l'aveva mantenuto per circa un'anno dopo l'avvicendamento di Sonia Minciullo. Ridistribuite le deleghe, ma senza cambi significativi, e con alcune competenze rimaste all'azione esclusiva del primo cittadino.

Il terzo cambio nella componente "rosa" in altrettanti anni all'interno della Giunta di Sant'Agata di Militello guidata dal dottor Carmelo Sottile ha portato una nuova ridefinizione delle competenze assegnate alla squadra assessoriale della cittadina nebroidea.

Dopo l'elezione, avvenuta nel giugno 2013, gli assessori designati furono l'avv. Nino Testa (in una seconda fase individuato anche quale vicesindaco), Giuseppe Puleo, l'avv. Marco Vicari e l'esponente della lista Megafono Sonia Minciullo.

Anche in considerazione dei mutati equilibri in seno al Consiglio Comunale in merito alla vicenda che per effetto della "legge Severino" aveva visto decadere il consigliere Donato Lemma, era subentrata Rita Fachile sempre tra le fila del Partito Democratico.

Tuttavia, presto in seno al gruppo che sostiene il Sindaco Sottile che è minoranza in aula consiliare, era emersa una spaccatura derivata dalla legittima attribuzione del seggio se allla lista del PD e quindi alla Fachile, o diversamente come esposto dal ricorso del legale Catalioto al dottor Enrico Natale, primo dei non eletti nella lista "S.Agata Domani".

Per effetto anche di questa battaglia tra sedi giudiziarie che al momento premia Natale, si è optato per una "soluzione interna" con il congedo della Minciullo e il passaggio dal Consiglio alla squadra assessoriali dell'avvocato Maria Carmela Trovato (quota PD) in data 29 aprile 2015 con l'immediato effetto di garantire un seggio in aula alla Fachile, prima dei non eletti.

Dopo appena un'anno, però, la situazione in giunta è nuovamente mutata per le dimissioni della Trovato, consorte dell'ex consigliere Rory Germanà, protocollate il 25 marzo scorso, ed ora sostituita dal 15 aprile dall'avvocato pattese Melinda Recupero che nei fatti ha raccolto le sue deleghe.

La Recupero (compagna del commerciante Massimo Morello ed esperto al ramo del sindaco nella qualità di presidente del Centro Commerciale Naturale Gallego) che come Natale era inserita nella lista di "S.Agata Domani" ha nel mentre aderito al gruppo de "Il Megafono" coordinato dal consigliere Calogerino Maniaci e così di fatto unico vincitore della bagarre avendo recuperato dopo un'anno una delega assessoriale perduta e guadagnato un secondo scranno consiliare in aula.

Nel dettaglio la nuova distribuzione delle deleghe tra i quattro assessori e quella rimaste nell'azione diretta del sindaco Sottile:

– Carmelo Sottile (Sindaco): Strategia e Sviluppo sovra territoriale, Igiene, Sanità ed Ospedale, Distretto Socio-Sanitario, Grandi Opere, Sicurezza sui luoghi di lavoro.

– Nino Testa (Vice Sindaco): Pubblica Istruzione, Manutenzioni, Verde Pubblico, Salvaguardia e valorizzazione delle frazioni, Servizi Cimiteriali, Tempo libero, Politiche giovanili, Agricoltura, zootecnia e pesca, Asilo nido e Scuola Materna.

– Giuseppe Puleo: Lavori Pubblici e Infrastrutture, Edilizia Economica e popolare, Edilizia Scolastica, Servizi Sociali, Urbanistica e Pianificazione, Rapporti con Enti Pubblici, Tutela Ambientale ed Ecologia.

– Marco Vicari: Bilancio e Programmazione Economica, Tributi e Finanze, Demanio e Patrimonio, Protezione Civile, Personale, Edilizia Privata, Polizia Municipale, Viabilità, Contenzioso, Autoparco.

– Melinda Recupero: Sport, Turismo e Spettacolo, Cultura e Beni Culturali, Rapporti con le associazini, Servizi informatici e comunicazione, Servizi demografici, URP, Commercio, artigianato e sviluppo economico e sportello SUAP.

(Giuseppe D'Amico)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007