Il centro "Al tuo fianco" ha incontrato gli studenti per la giornata contro la violenza sulle donne

Il centro “Al tuo fianco” ha incontrato gli studenti per la giornata contro la violenza sulle donne

Il centro “Al tuo fianco” ha incontrato gli studenti per la giornata contro la violenza sulle donne

Tag:

mercoledì 25 Novembre 2015 - 17:57

Si è svolta per l'occasione la III edizione del concorso “Esprimi il tuo pensiero contro la violenza”, destinata agli alunni delle scuole secondarie superiori del comprensorio ionico

Oggi, giornata mondiale della violenza contro le donne, si è svolta nel comprensorio jonico, presso i locali dell’Istituto Sacro Cuore” di Santa Teresa di Riva, ad iniziativa del Centro Antiviolenza “Al tuo Fianco”, presieduto dall’Avv. Concetta La Torre, la III edizione del concorso “Esprimi il tuo pensiero contro la violenza”, destinata agli alunni delle scuole secondarie superiori del comprensorio ionico. Alla presenza delle istituzioni locali sono stati consegnati i premi ai ragazzi che si sono particolarmente distinti con i loro lavori.

Questo l’elenco dei ragazzi premiati. Per la sezione video: primo classificato Classe VA MAT di Furci Siculo, secondo classificato Classe II A Istituto Superiore Caminiti Trimarchi-sez.Liceo Classico, terzo classificato ex aequo Classe VC Istituto Superiore Caminiti Trimarchi-sez.Liceo Scientifico e Classe IIA Istituto Superiore Caminiti Trimarchi Liceo Scientifico. Per la sezione grafica: primo classificato Coco Alfio e Alessandro Triolo classe IV IPAI di Furci Siculo, secondo classificato Francesca Cundari classe I D Istituto Superiore Caminiti Trimarchi Liceo Scientifico, terzo classificato Classe III e V Liceo Psicopedagogico “Sacro Cuore” di S. Teresa di Riva; per la sezione poesia: primo classificato Alessandro Triolo classe III C Istituto Superiore Caminiti Trimarchi Classico, secondo classificato Carmelo Mastroeni classe VA Istituto Superiore Caminiti Trimarchi Scientifico, terzo classificato Fabio Cucinotta classe IV A Istituto Superiore Caminiti Trimarchi Scientifico; per la sezione prosa: primo classificato Giorgio Licuria classe 3 CAT di Furci Siculo, secondo classificato ex aequo Classe 3 A IPAI di Furci Siculo, Maria Elena Di Bella classe III B Istituto Superiore Caminiti Trimarchi Scientifico, terzo classificato Martina Trimarchi classe IV Ginnasio sezione B Istituto Superiore Caminiti Trimarchi Classico.

“Ormai da anni scegliamo di celebrare questa giornata così importante per le donne con i ragazzi delle scuole superiori – ha dichiarato l’avv. La Torre – perché riteniamo che la violenza si combatta, oltre che con leggi mirate, con i centri antiviolenza e i servizi competenti, anche con apposita opera di prevenzione, al fine di diffondere la cultura della non-violenza; e quale pubblico più adatto se non quello dei ragazzi delle scuole superiori, che rappresentano gli adulti di domani. E’ importante affrontare insieme il tema della violenza sulle donne – ha concluso il Presidente del centro “Al tuo fianco” – allo scopo di fare emergere, conoscere, combattere, prevenire e superare il fenomeno della violenza fisica e psichica e dei maltrattamenti, reati specifici contro la persona perché ledono l’inviolabilità dell’essere umano. I veri protagonisti della giornata sono i ragazzi , con i loro elaborati che ogni anno sono sempre di più e sempre più di qualità, e che hanno dimostrato un impegno notevole ed apprezzabile (anche da parte dei docenti che li hanno seguiti); tra i premiati molti ragazzi i di sesso maschile”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007