Concorso nelle scuole: "Esprimi il tuo pensiero contro la violenza sulle donne"

Concorso nelle scuole: “Esprimi il tuo pensiero contro la violenza sulle donne”

Concorso nelle scuole: “Esprimi il tuo pensiero contro la violenza sulle donne”

Tag:

domenica 23 Novembre 2014 - 09:55

L'iniziativa, giunta alla seconda edizione e organizzata dal centro antiviolenza "Al tuo fianco", ha coinvolto i ragazzi del Liceo Classico- Scientifico "Caminiti Trimarchi" di S. Teresa di Riva, Liceo Psico-Pedagogico "Sacro Cuore" di S. Teresa di Riva e l'I.I.S.S. di Furci Siculo

Il Centroantiviolenza “Al Tuo Fianco”, in occasione della giornata internazionale sulla violenza contro le donne, ha indetto la Seconda Edizione del concorso “Esprimi il tuo pensiero contro la violenza sulle donne”, riservato ai ragazzi del Liceo Classico- Scientifico “Caminiti Trimarchi” di S. Teresa di Riva, Liceo Psico-Pedagogico “Sacro Cuore” di S. Teresa di Riva e l’I.I.S.S. di Furci Siculo. Tutti i lavori realizzati dai ragazzi saranno presentati, ed esposti, lunedì 25 novembre nei locali del Liceo psicopedagogico di S. Teresa di Riva, dove si svolgerà, con inizio alle ore 9,00, un incontro-dibattito con tutti gli studenti presenti e la premiazione degli elaborati.

“Abbiamo voluto organizzare questo evento nelle scuole”, ha dichiarato il Presidente dell’Associazione avv. Concetta la Torre, “perché crediamo che la violenza si combatta, oltre che con leggi mirate, anche diffondendo la cultura della non-violenza, rivolgendoci proprio ai ragazzi dei licei che saranno gli adulti di domani. Abbiamo voluto coinvolgerli fattivamente perché esprimessero la loro sensibilità nei confronti di una tematica cosi tanto attuale, e saranno pertanto loro i principali protagonisti dell’evento, con i lavori realizzati”.

Non poteva, però, mancare un incontro con chi affronta quotidianamente il dramma della violenza, o per motivi di lavoro o sociali; saranno infatti presenti la Dott.ssa Rose Galante Psicoterapeuta, Fondatrice e Socia Onoraria del Centro terapia Relazionale di Catania; Dott.ssa Antonella Ferrara ideatrice del festival Tao Book di Taormina: la Dott. ssa Rosalba Stramandino Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato; il Giudice del Tribunale di Messina sezione collegiale Dott.ssa Valeria Curatola, a testimonianza di come si combatte sul campo e nelle aule di giustizia il dramma della violenza sulle donne. Sarà inoltre presente, il Prefetto della Provincia di Messina Stefano Trotta a testimonianza dell’interesse delle massime istituzioni al triste fenomeno della violenza sulle donne.

“Nell’ambito di tale incontro sarà inoltre adottata l’iniziativa “posto occupato”, lasciando una sedia vuota, con un drappo rosso,come gesto dedicato a tutte le donne vittime di violenza. Ciascuna di queste donne, prima che un marito, un ex, un amante, un famigliare, uno sconosciuto decidesse di porre fine alla sua vita, occupava un posto a teatro, sull’autobus, al cinema, a scuola, nella società. Il posto riservato vuole proprio rendere visibile il vuoto lasciato nella quotidianità dagli innumerevoli femminicidi, che solo nel 2014 in Italia contano già più di 100 donne uccise”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007