Sacralità dei territori, oggi la Giornata per la custodia del creato

Sacralità dei territori, oggi la Giornata per la custodia del creato

Sacralità dei territori, oggi la Giornata per la custodia del creato

Tag:

martedì 01 Ottobre 2013 - 10:20

E' previsto, presso la parrocchia S. Maria di Portosalvo di S. Teresa di Riva, alle ore 19.15 un convegno dal titolo "La famiglia educa alla custodia del creato", tema mutuato dal messaggio dei vescovi italiani

Si svolgerà oggi a Santa Teresa di Riva la “Giornata per la Custodia del Creato”, organizzata dall’Ufficio diocesano per i problemi sociali e il lavoro e dall’Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso, in collaborazione con la Parrocchia S. Maria di Portosalvo, l’Ordine Francescano secolare e la Gioventù Francescana, in occasione della Festa del Santo patrono d’Italia e dei cultori dell’ecologia, Francesco d’Assisi.

Nell’ambito della giornata è previsto, presso la parrocchia S. Maria di Portosalvo di S. Teresa di Riva, alle ore 19.15 un convegno dal titolo “La famiglia educa alla custodia del creato”, tema mutuato dal messaggio dei vescovi italiani. Attraverso i contributi e le testimonianze che saranno offerti nel corso del convegno, come quella della famiglia Ballisto, di Lucy Fenech che si occupa di design eco-compatibile, di Salvuccio Irrera, presidente del Comitato Ionico Beni Comuni, si rifletterà sulla necessità di una rinnovata ecologia umana ed ambientale, tracciando nuove prospettive di pensiero e di azione per abitare responsabilmente i propri territori ed essere attenti alla delicata relazionalità dell’ambiente. Ed è la famiglia il contesto privilegiato in cui si educa ad assumere stili di vita sobri e a prendersi cura dei beni naturali, patrimonio da conservare per le future generazioni.

Ad allietare l’incontro sarà il gruppo “Agape” di S. Teresa di Riva che eseguirà dei brani musicali sul tema. L’impegno a “custodire” il creato è stato più volte rammentato dallo stesso Papa Francesco, il quale, già dall’inizio del suo pontificato ha esortato ad essere “custodi’ della creazione, del disegno di Dio iscritto nella natura, custodi dell’altro, dell’ambiente”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007