Santini in mostra tra il pop e il surreale - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Santini in mostra tra il pop e il surreale

Redazione

Santini in mostra tra il pop e il surreale

domenica 02 Maggio 2021 - 07:24
Santini in mostra tra il pop e il surreale

Il progetto reinterpreta la tradizione delle immaginette sacre cristallizzata in secoli di devozione arrivando ad un risultato intrigante

Venerdì 7 maggio alle ore 18,30 presso i locali di A come Angela in via Placida 23 a Messina, si terrà il vernissage della mostra “Aghios Pop” dell’artista etnea Serena Moschetto (in arte MOSE) a cura di Mariateresa Zagone.

Il progetto reinterpreta la tradizione delle immaginette sacre cristallizzata in secoli di devozione arrivando ad un risultato intrigante: un’antologia di “santini” non convenzionale fatta di intuizioni paradossali, provocazioni più o meno riuscite, accurati omaggi filologici, ricerche in equilibrio fra originalità e fedeltà all’iconografia tradizionale.

Mostra Aghios Pop, antologia di santini non convenzionale

L’impressione è quella di un riuscito sodalizio che scardina i Santi dagli altari tramutandoli in esseri simpatici dal piglio fra il pop e il surreale. Tradotti in una visione kaleidoscopica fatta di frammenti aguzzi riempiti di colore acceso con la cifra stilistica consueta, MOSE destruttura la gravità e la solennità implicite generalmente nelle rappresentazioni della fede.

Il linguaggio di Aghios Pop è infatti giocoso e leggero, una rivisitazione scaltrita dell’arte popolare che strizza l’occhio all’arte näif di cui utilizza l’ingenuità formale, l’assenza di prospettiva, la semplificazione simbolica del paesaggio, le campiture piatte e una cromia priva di sfumature e chiaroscuri.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni (ad esclusione della domenica) fino al 1° giugno dalle ore 9,30 alle ore 13,00 e dalle ore 16,00 alle ore 20,00.

Articoli correlati

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

x