Presenze record alla 3^ edizione dell'"Oktober Fest" stefanese

Presenze record alla 3^ edizione dell'”Oktober Fest” stefanese

Salvatore Famularo

Presenze record alla 3^ edizione dell'”Oktober Fest” stefanese

Tag:

lunedì 05 Ottobre 2015 - 10:37

Boom di presenze nella festa popolare organizzata dall'associazione "Al.Ma.Gi." e patrocinata dal Comune stefanese, che si rifà all'Oktober Fest di Monaco. Da giovedì 1 a domenica 4 ottobre la kermesse è stata meta di oltre 10.000 visitatori provenienti da tutta la Sicilia. 16 aziende, sistemati in 23 stand espositivi, hanno proposto oltre 30 tipi di birra delle marche più famose che hanno accompagnato i sapori tipici dei Nebrodi e della cucina tedesca. Soddisfatti gli organizzatori che pensano di reperire una location più capiente per la prossima edizione.

All’alba di oggi si sono spenti i riflettori su quello che può essere definito l’evento dell’anno: “L’Oktober Fest” (Festa della Birra) della Città delle ceramiche.

Dopo quattro giorni di intenso divertimento tra musica, intrattenimento per bambini, sapori tipici, balli, colori e l’immancabile bevanda bionda, il “parco dei divertimenti” smonta le tende ottenendo un successo senza precedenti.

“L’Oktober Fest” stefanese, patrocinato dall'Amministarzione comunale, è un’idea dell’assessore al Turismo Matteo Napoli ed è giunto quest'anno alla sua terza edizione.

Nato nel 2013 quasi come una scommessa, di anno in anno ha sempre raccolto consensi richiamando numerose persone, anche dell’hinterland, che nei giorni della manifestazione si sono riversate nella cittadina tirrenica dando un grosso contributo alla riuscita della kermesse.

I numeri di quest’anno parlano chiaro. Da giovedì a domenica, secondo gli organizzatori, Alberto Collovà, Matteo Napoli e Giorgio Parrino, associati come “Al.Ma.Gi.”, i visitatori hanno superato le 15.000 unità. Solo nella serata di sabato si parla di circa 10.000 presenze arrivati nella Città delle ceramiche con ogni mezzo: pullman, roulotte e automobili giunte da ogni dove della Sicilia.

Il giardino delle scuole elementari, location della manifestazione, ha ospitato 23 stands espositivi (allestiti con i colori tipici della storica manifestazione tedesca di Monaco) per 16 aziende partecipanti che hanno offerto ai numerosissimi visitatori la possibilità di degustare circa trenta tipi di birra, esaltando i sapori delle pietanze tipiche locali e quelle della tradizione tedesca, in una intrigante miscela di sapori che ha soddisfatto i palati più esigenti.

Oltre 10.000 sono stati i litri di birra delle marche più famose somministrata ai visitatori.

Grandi numeri per una festa popolare di un piccolo paese che ha raggiunto risultati al di sopra delle aspettative.

Grande stupore anche nei visi di alcuni turisti stranieri in visita a Santo Stefano di Camastra per ammirare le meravigliose ceramiche delle boutiques del centro risucchiati letteralmente nella “giostra” della festa stefanese.

Nella pedana centrale dell’Oktober Fest, ad allietare le quattro serate di festa, si sono alternate diversi gruppi musicali: la cantante folk di origine stefanese Francesca Amato, gli “SHAKALAB”, la “Sicilian Raggae Family”, gli “Anonimus” e i giovanissimi atleti della palestra “Moto Perpetuo”.

“L’unico rammarico – dicono gli organizzatori – è non essere riusciti a far fronte alle tante richieste di partecipazione che sono pervenute e che non abbiamo potuto accogliere per mancanza di spazio. Questo ci fa ipotizzare – concludono – che una prossima edizione dovrà essere rivista e corretta per soddisfare le aspettative e offrire un sevizio ancora migliore alla comunità”.

Alla luce del successo ottenuto, già da oggi gli organizzatori stanno cercando di individuare una nuova area molto più grande per la prossima edizione, vista la partecipazione di quest’anno e le difficoltà logistiche emerse dai limiti dello spazio che ha ospitato l’evento. (Salvatore Famularo)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007