Sciopero dei trasporti: a Messina la protesta gira intorno alla vicenda Atm

Sciopero dei trasporti: a Messina la protesta gira intorno alla vicenda Atm

Sciopero dei trasporti: a Messina la protesta gira intorno alla vicenda Atm

Tag:

venerdì 16 Dicembre 2011 - 12:31

Lo sostengono FIT CISL UGL T e CUB ,che chiedono all’amministrazione comunale «uscire da questo stato di precarietà e di emergenza atavica»

Mezzi di trasporto fermi In tutta Italia per lo sciopero nazionale indetto dai sindacati per il mancato rinnovo contrattuale e per il taglio alle risorse economiche . Autobus e tram fermi anche a Messina, dove la protesta assume, inevitabilmente, un sapore tutto locale vista la drammatica situazione dell’azienda cittadina che si occupa di trasporto pubblico. Una protesta nella protesta , dunque, come sottolineano in un comunicato i rappresentanti di FIT CISl, UGL TRASPORTI e CUB TRASPORTI, che hanno aderito alle quattro ore di sciopero, definendo la scelta come «un segnale chiaro e inequivocabile dello stato di tensione serpeggiante tra i dipendenti che, ad oggi, ancora attendono il pagamento delle retribuzioni di novembre nell’assoluta consapevolezza di non poter godere della tredicesima durante le festività natalizie. Incertezze permangono anche sulle retribuzioni a venire e , molto più, sul futuro dell’azienda».
Le tre sigle sindacali sottolineano come, oggi più che mai, sia necessario «uscire da questo stato di precarietà e di emergenza atavica» e lanciano la «sfida» all’Amministrazione Comunale: «basta con le sterili delibere vuote e scevre di ogni contenuto, si attende un progetto serio di rilancio che dettagliatamente e concretamente tracci le linee che si vogliono percorrere per un’ottimale organizzazione dell’azienda nella sua struttura tecnico-amministrativa. E’essenziale partire da un progetto chiaro per una azienda che abbia un preciso piano industriale, fondato su solide e concrete basi economico- finanziarie, che garantisca la piena continuità occupazionale di tutti i soggetti attualmente impiegati».
FIT CISL UGL T. e CUB T si dicono pronti a confrontarsi con l’Amministrazione Comunale « se davvero si vuole garantire e soddisfare le esigenze di mobilità della cittadinanza messinese», ma annunciano anche che « esaurita l’odierna protesta, manterranno alta la tensione e vigileranno su tutti gli sviluppi che la vicenda avrà in Consiglio Comunale con i necessari strumenti». (DLT)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007