Rometta, tra cavalieri e rievocazioni storiche. Torna il palio Erimata

Rometta, tra cavalieri e rievocazioni storiche. Torna il palio Erimata

Salvatore Di Trapani

Rometta, tra cavalieri e rievocazioni storiche. Torna il palio Erimata

Tag:

venerdì 28 Luglio 2017 - 15:22

Torna l'appuntamento con la storia, nel romettese. Dalla storica rievocazione dello scontro tra saraceni e bizantini ai cortei storici e alle degustazioni di cibi tipici locali.

Si arricchisce sempre più l'ormai annuale appuntamento con la storica rievocazione romettese dello scontro tra i saraceni e i bizantini che, nel 965 d.c., si batterono aspramente per la difesa del territorio e della cristianità.

Dopo gli ottimi riscontri della scorsa edizione torna anche quest'anno il "palio di Erimata" che porterà due squadre, simbolicamente rappresentative dei saraceni e dei bizantini, a contendersi il possesso della pregiata riproduzione della preziosa spada sottratta dai saraceni ai bizantini durante la battaglia di Rometta.

Questa spada, secondo la storia, causò talmente tanta gioia all’emiro che ne entrò in possesso da causarne la morte. "Indiano è questo brando; pesa censettanta mithkal; e molto feri dinanzi l'apostol di Dio" queste le parole, in arabo, incise sull’elsa a testimonianza di un suo possibile collegamento con Maometto.

La battaglia del 965 d.c. vide i romettesi combattere strenuamente a fianco dei bizantini, nel tentativo di difendere la propria terra contro l'avanzata dei saraceni. Talmente fieri da non accettare la resa, i romettesi fecero fuggire donne e bambini e resistettero fino all'ultimo in difesa delle mura del borgo. Emblematica, oramai, la storica frase che narra queste gesta e che descrive appieno l'intera vicenda: “Preferirono perire in battaglia piuttosto che sopportare l’ignominia del vassallaggio”.

Il "Palio di Erimata" avrà ufficialmente inizio domani, con la cerimonia di consegna della spada da parte della squadra dei squadra dei bizantini, che la detiene dalla scorsa edizione, al sindaco. Il primo cittadino provvederà poi a rimettere in palio l'ambito premio, avviando ufficialmente la competizione tra le due squadre.

L'appuntamento è per le 18.00 presso l'aula consiliare del palazzo comunale di Rometta Marea. Subito dopo la cerimonia di consegna della spada si provvederà con la prima delle gare previste dalla competizione, la staffetta tra Rometta Marea e Rometta Centro. Nei giorni successivi saranno diversi gli appuntamenti che vedranno gareggiare i giovani facenti parte delle due squadre e che animeranno le zone montane e marittime del comune.

La vera novità di quest'anno, tuttavia, è un'altra. Ad affiancarsi all'ormai annuale "palio di Erimata" sarà infatti l'evento "Rometta: un percorso nell'incantevole bellezza, e nella rievocazione, di una storia eroica e millenaria" previsto per il 6 agosto.

L'appuntamento prevedrà diverse attrazioni, tra cui dimostrazioni di tiro con l'arco medievale, convegni sul tema dello scontro tra saraceni e bizantini, visite per le vie del borgo, rievocazioni in costumi dell'epoca e una partita a scacchi viventi.

La manifestazione, in lavorazione da ormai quasi tre mesi, è stata realizzata con il patrocinio dell'assessorato regionale dei beni Culturali e dell'identità siciliana e della soprintendenza per i beni culturali e ambientali di Messina.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007