Il liceo Impallomeni di Milazzo vola in Spagna con Erasmus+

Il liceo Impallomeni di Milazzo vola in Spagna con Erasmus+

Redazione Tirreno

Il liceo Impallomeni di Milazzo vola in Spagna con Erasmus+

Tag:

giovedì 25 Maggio 2017 - 10:26

Tre professoresse del classico sono andate ad Elche nell'ambito di un'attività di job shadowing, che ha consentito loro di approfondire la conoscenza del sistema educativo spagnolo. Ma è solo una delle iniziative verso l'internazionalizzazione della scuola

Il Liceo classico G.B. Impallomeni di Milazzo entra in una dimensione europea, grazie al progetto ERASMUS+. Tre docenti dell’Istituto, le professoresse Concetta Bono, Anna Di Natale e Ada Micali, e la dirigente Caterina Nicosia, hanno partecipato ad un progetto di mobilità europea in Spagna, ad Elche, nella Comunità Autonoma Valenciana, dal 15 al 19 maggio.

L’attività di job shadowing ha dato alle insegnanti l’opportunità di confrontarsi sulle modalità di sviluppo innovativo nella scuola, sulle nuove tecnologie e su diverse tematiche che condividevano la finalità di porre lo studente al centro del sistema educativo. Assistere alle lezioni tenute dai colleghi stranieri presso l’Istituto di educazione secondaria “Severo Ochoa”, visitare una scuola primaria e il campus universitario di Alcoi del Politecnico di Valencia, ha consentito allo staff dell’Impallomeni di approfondire la conoscenza del sistema educativo spagnolo, oltre ad esser stata un utile occasione di confronto sulla cultura, le abitudini e i modi di vivere del Paese ospitante.

. Per il liceo Impallomeni questa è comunque solo una delle tappe di un percorso per potenziare l’internazionalizzazione dell’Istituto. Durante la pausa estiva un gruppo di dieci docenti e quattro membri del personale amministrativo, tecnico e ausiliario dell’istituto avrà l’opportunità di frequentare dei corsi strutturati nel regno Unito e in Irlanda che permetteranno loro di potenziare le competenze comunicative in lingua inglese e la formazione su tematiche quali il CLIL e le nuove tecnologie didattiche. Ad ottobre sarà l’Impallomeni ad ospitare una delegazione spagnola della stessa scuola. L’esperienza del job shadowing favorirà così la crescita culturale di entrambe le scuole e l’implementazione di un piano di sviluppo europeo comune. Nell’ambito del Progetto Intercultura, invece, nel corso dell’anno scolastico è stato realizzato uno scambio di classe con l’Olanda, che continuerà anche il prossimo anno, e che prevede l’allargamento a nuovi partner.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007