I giovani d'Europa si danno appuntamento al Castello di Spadafora

I giovani d’Europa si danno appuntamento al Castello di Spadafora

I giovani d’Europa si danno appuntamento al Castello di Spadafora

Tag:

domenica 18 Novembre 2012 - 17:54

Il Castello di Spadafora diverrà teatro di un importante scambio culturale tra giovani di diverse nazioni Europee nell'ambito di un progetto finanziato dall'Ue e dalla Regione.

Il Castello di Spadafora, sarà sede, dal 19 al 26 Novembre 2012, dell'evento europeo di Scambio Giovanile “Europe, A Stage for Youngsters – EASY Project”. L'incontro, della durata di otto giorni, rientra nel progetto promosso dall’Associazione “I Sotterranei del Castello di Spadafora”, in partnership con Spagna, Romania, Bulgaria e Grecia, nell'ambito del Programma Comunitario “Gioventù in Azione”, e che vede il supporto tecnico di Beatrice Briguglio e di Agatino Celisi. Lo scorso mese a Spadafora si sono incontrati, per una visita preliminare, i responsabili italiani dell’Associazione Giovanni Boncoddo e Saro Cannuni ed il vice sindaco Antonio Giacomo D’Amico per discutere gli aspetti organizzativi e logistici e per definire le attività che vedranno impegnati i Giovani Europei durante lo scambio che inizierà domani.

La priorità del progetto che si svolgerà al Castello di Spadafora è dare ai giovani e a tutti i partecipanti una visione interculturale di questa nostra Europa basata sulla conoscenza e sullo scambio reciproco. I giovani saranno i protagonisti in tutte le attività quotidiane, come ha dichiarato il Presidente dell’Associazione I Sotterranei del Castello, Saro Cannuni. Il vicesindaco D’Amico si è detto entusiasta dell’iniziativa definendo il progetto “un’ occasione importante di crescita per i giovani ed uno strumento per veicolare fuori dai confini nazionali l’immagine, la storia, la cultura e le tradizioni del nostro Paese e dare una dimostrazione concreta delle opportunità che l’Europa offre ai Giovani. Ci auguriamo che questo progetto di scambio giovanile sia il primo di una lunga serie e allo stesso tempo vogliamo creare opportunità ai nostri giovani di fare delle esperienze di vacanze-studio all’estero”.

Il progetto sarà focalizzato sulla crescita inclusiva, la solidarietà, per combattere la povertà e l'emarginazione, stimolando la consapevolezza dei giovani verso queste tematiche.L'obiettivo è quello di promuovere l'apprendimento interculturale attraverso il teatro e le arti performative, valorizzando le idee, le esigenze e le aspirazioni dei giovani.

Il programma dello scambio di giovani sarà ricco di esperienze diverse, oltre alle attività al Castello di Spadafora, presentazioni proposte da ciascun paese, giochi di apprendimento internazionali, attività dinamiche, giochi di ruolo, attività connesse con il tema del teatro e delle arti performative, momenti di dibattito e discussione, sono previste escursioni e visite del territorio fra Messina e Milazzo, laboratori condotti con il metodo interattivo, giochi di socializzazione, lavori di gruppo, laboratori della creatività, attività di team building e spazi di espressione.

Un commento

  1. Complimentoni a tutti gli organizzatori per questa bellissima iniziativa ed auguri a tutti i partecipanti! Spero che resti un bel ricordo di questo soggiorno in Sicilia ai giovani Europei e che venga considerata un’esperienza da ripetere!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007