Scandalo Formazione a Messina: non intascò paghe dei docenti, assolto Capone

Scandalo Formazione a Messina: non intascò paghe dei docenti, assolto Capone

Alessandra Serio

Scandalo Formazione a Messina: non intascò paghe dei docenti, assolto Capone

Tag:

mercoledì 10 Novembre 2021 - 10:35

L'ex assessore comunale messinese e gestore dell'Ancol era accusato di peculato, ma il corso non era mai stato finanziato

L’ex assessore comunale Melino Capone è stato scagionato dall’accusa di essersi appropriato di somme destinate agli allievi di un corso di formazione per estetista nel 2013, a un docente e una dipendente dell’Ancol, l’ente che gestiva fino alla metà del decennio scorso.

La sentenza di assoluzione piena, “per non aver commesso il fatto”, è del Tribunale di Messina, ieri pronunciatosi alla fine del processo che ha visto Capone imputato di peculato, per somme che vanno dai 300 euro ai 1300 euro circa.

I suoi difensori, gli avvocati Tommaso Autru Ryolo e Marcello Scurria, hanno fatto emergere che il corso in questione non era mai stato finanziato in concreto, quindi i soldi di docenti e allievi non erano mai arrivati all’Ancol, men che mai finiti nelle tasche di Capone. Alla fine del dibattimento anche l’Accusa, rappresentata dal PM Giuseppe Adornato, ha chiesto per lui l’assoluzione.

Si chiude così un altro “stralcio” processuale che nasce dalla più complessa indagine della Procura di Messina sui fondi destinati agli enti di formazione professionale nel decennio scorso, culminata nel processo Corsi d’Oro.

Un commento

  1. Se i corsi non sono mai stati finanziati , su quali basi sono state mosse le accuse ? Come può un giudice procedere per consentire un processo ? Se anche il PM Guseppe Adorna ha chiesto l’assoluzione , quali Pm , procuratore aggiunto e quale giudice ha istruito questo processo ? Qualcosa non funziona . Un processo durato anni con spreco di denaro pubblico e tempo che si poteva impiegare per altri processi che sono da anni che aspettano . Se la legge è uguale per tutti , non dovrebbe intervenire il CSM per dare credibilità alle istituzioni e fare giustizia e far pagare chi ha sbagliato ? Domande alle quali sicuramente nessuno risponderà e prenderà posizione.

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007