Sciopero dei vigili del fuoco, Conapo si ferma 4 ore anche a Messina

Sciopero dei vigili del fuoco, Conapo si ferma 4 ore anche a Messina

Redazione

Sciopero dei vigili del fuoco, Conapo si ferma 4 ore anche a Messina

venerdì 16 Febbraio 2024 - 17:02

La mobilitazione nazionale per i ritardi su concorsi e promozioni. Stop dalle 9 alle 13 del 17 febbraio per gli iscritti al sindacato

MESSINA – Anche a Messina il sindacato Conapo, sigla del comparto dei vigili del fuoco, sciopererà il 17 febbraio dalle 9 alle 13. La mobilitazione è stata indetta a livello nazionale da uno dei maggiori sindacati del settore. In città iscritti a Conapo Messina, il cui segretario è Michele Ristagno, sono circa 60.

Conapo a livello nazionale ha proclamato lo stato d’agistazione per i ritardi per il nuovo concorso CS 2023 e per le promozioni a ruolo aperto. Come spiega il comunicato della mobilitazione, il sindacato punta l’indice contro “la lentezza e i ritardi con cui vengono curate le procedure di ordinaria amministrazione del Corpo”. Conapo spiega: “A patire le conseguenze siamo sempre noi che dobbiamo aspettare per anni l’aumento economico degli scatti convenzionali e per mesi e mesi il pagamento dei buoni pasto. Ancora ad oggi non è stato possibile incassare l’ultima tranche dei 164 milioni
dell’equiparazione da destinare agli aumenti dei notturni e festivi. Su questi ed altri temi, per mesi il Conapo ha chiesto a gran voce di fare bene e fare presto fino a quando siamo stati costretti a proclamare lo sciopero”.

Il sindacato prosegue: “Solo dopo, finalmente, qualcosa si è mosso, ma non basta. Pensiamo alla sconcertante situazione degli specialisti aeronaviganti, sommozzatori e nautici con carriere e mobilità bloccate e nuclei ridotti all’osso e al personale TLC che chiede da anni una riforma e rimane inascoltato. E ancora alla urgenza di potenziare gli organici compreso quello della città di Roma Capitale in vista del Giubileo. Il personale direttivo non ha ancora incassato un solo centesimo della parte accessoria 165 milioni per l’armonizzazione alle Forze di Polizia e niente posizioni organizzative. Il personale direttivo specialista estromesso dall’incremento delle indennità per un cavillo burocratico ancora irrisolto. Siamo l’unico Corpo dello Stato cui non viene riconosciuto l’importante istituto del congedo solidale per i colleghi che assistono figli malati. Per non parlare delle problematiche previdenziali che tardano ad essere risolte”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007