Scuola: a Galati Mamertino si fa orienteering, e gli studenti vincono. I nomi

Scuola: a Galati Mamertino si fa orienteering, e gli studenti vincono. I nomi

Alessandra Serio

Scuola: a Galati Mamertino si fa orienteering, e gli studenti vincono. I nomi

Tag:

giovedì 14 Aprile 2022 - 08:00

Parte da Galati Mamertino l'orienteering nelle scuole, la competizione nazionale della nuova disciplina che stimola corpo e mente. I nomi di tutti i vincitori

Sono 24 gli studenti dell’istituto scolastico di Galati Mamertino che hanno partecipato alla prima fase del campionato nazionale studentesco di orienteering, la nuova “disciplina” importata dai paesi nordici che cura insieme lo sviluppo delle abilità motorie e le capacità di elaborazione mentale dei giovanissimi. Una sorta di caccia al tesoro, diretta e più educativa, ma soprattutto più impegnativa per i ragazzi, che devono metterci molto più testa e gambe.

“Gli alunni hanno dovuto orientarsi, anche attraverso delle mappe, nel centro storico di Galati, per trovare degli obiettivi pre collocati. E dovevano farlo nel più breve tempo possibile, perché a vincere sono i più veloci”, spiega il professore di educazione fisica Vincenzo Guidara, responsabile del progetto e del centro sportivo creato all’interno dell’istituto, retto dalla dirigente Teresa Santomarco Terrano.

Alla prima fase, quella di istituto, hanno preso parte allievi delle tre classi delle “medie” e alcuni provenienti dal plesso di San Salvatore. I vincitori sono sono stati: Luca Carcione, Francesca Parafioriti, Alice Fabio (primi classificati); Antonio Calderone, Agnese Bontempo, Giorgio Parafioriti, Alisia Truglio, Giuseppe Barone, Elia Franchina, Andrea Vilardo (secondi); Simone Vicario, Chiara Emanuele, Gaetano Bontempo, Emma Bontempo, Giuseppe Bontempo (terzi).

A maggio prossimo ci saranno le gare provinciali e i qualificati accederanno alla fase regionale, con la speranza di arrivare alle finali nazionali.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007