Concorso Nazionale di Musica d’Insieme a Campobasso, è un trionfo per il coro Maurolico-Seguenza

Concorso Nazionale di Musica d’Insieme a Campobasso, è un trionfo per il coro Maurolico-Seguenza

Concorso Nazionale di Musica d’Insieme a Campobasso, è un trionfo per il coro Maurolico-Seguenza

Tag:

martedì 01 Maggio 2012 - 22:04

Primo premio assoluto con il punteggio massimo (100/100) per il coro che unisce i due licei di Messina alla settima edizione del Concorso Nazionale di Musica d'Insieme, organizzato dall'Istituto comprensivo statale "L. Montini” di Campobasso, menzione speciale al Maestro Dario Pino.

Il Coro Maurolico-Seguenza, complesso di voci che riunisce tra le due scuole oltre 50 componenti fra coristi e membri dell’ensemble, ha conseguito il primo premio assoluto con il punteggio massimo (100/100) alla settima edizione del Concorso Nazionale di Musica d'Insieme, organizzato dall'Istituto comprensivo statale "L. Montini" di Campobasso.

Il concorso, svoltosi nei giorni 26, 27 e 28 aprile 2012, ha visto la partecipazione di 32 gruppi, di cui 7 nella categoria Gruppi Corali Scuola Secondaria dove i ragazzi di Messina si sono classificati al primo posto.

Il coro, fondato nel 2000 dai licei classico "Francesco Maurolico" e scientifico "Giuseppe Seguenza" di Messina, accompagnato da 3 strumentisti, tra cui un'alunna seguenzina dell'Intercultura proveniente dalla Cina, ha eseguito Fix You, famoso brano del 2005 dei Coldplay, Africa, brano dei Toto del 1982 in medley con We Will Rock You, classico dei Queen del 1977 e Viva il Vino, arrangiamento italiano del Trinkkanon di Mozart.

Un’ulteriore soddisfazione è stata quella di vedersi riconosciuto il primo posto anche dalla “commissione primavera" formata da alcuni alunni dell'istituto comprensivo che ha tenuto il concorso che lo hanno scelto per aver proposto i brani più divertenti e coinvolgenti.

Il coro è diretto dal maestro Dario Pino, il quale ha conseguito un premio speciale dalla giuria del concorso per “l'originalità, la creatività e la capacità di coesione”, e ha vinto numerosi premi nel corso di questi dodici anni: ricordiamo, tra i più recenti, il primo premio alla seconda edizione del concorso "Venti di scirocco", svoltosi a Messina, il primo premio assoluto al settimo concorso “Città di Calascibetta” e il primo premio alla rassegna musicale di Forte Ogliastri, conseguiti lo scorso anno. (CLAUDIO STAITI)

(in allegato un video di un'esibizione del Maurolico-Seguenza alla I Edizione del Concorso "Venti di Scirocco", nel 2010)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007