Scuola, ok a emendamento Italia Viva per indennità a docenti isole minori

Scuola, ok a emendamento Italia Viva per indennità a docenti isole minori

Redazione

Scuola, ok a emendamento Italia Viva per indennità a docenti isole minori

Tag:

martedì 28 Dicembre 2021 - 06:51

Per incentivare il personale scolastico ad accettare le sedi disagiate, come le piccole isole, stabiliti i criteri per l'attribuzione delle indennità ai docenti

Un “annoso problema da arginare e risolvere” secondo Italia Viva quello delle sedi scolastiche in luoghi disagiati come nelle piccole isole siciliane. Per far fronte a ciò i parlamentari hanno presentato un emendamento inserito nel ddl di bilancio di previsione dello Stato che è stato approvato.

Definiti, in questo emendamento, i criteri per l’attribuzione delle indennità di sede disagiata a ciascun docente che sarà assunto a tempo determinato o indeterminato e poi assegnato ad un plesso sito in una piccola isola.

Garantire il diritto all’istruzione

La necessità di questa misura si è resa necessaria in tutte quelle realtà scolastiche che avviano a fatica l’anno scolastico per mancanza di docenti, “scoraggiati ad accettare un incarico per i numerosi impedimenti logistici ed organizzativi”, dicono da Italia Viva, che disincentivano il personale scolastico ad accettare proposte di lavoro specie se a tempo determinato.

Secondo Liliana Modica, responsabile Scuola di Italia Viva, ad essere maggiormente colpite sono le scuole primarie e secondarie che restano carenti di docenti per le materie scientifiche. “La scuola – aggiunge Modica in conclusione – è un prezioso presidio per tutta la comunità ed è una promessa di futuro. Per questo, bisogna garantire a tutti i giovani il diritto allo studio, come dice l’articolo 34 della nostra Costituzione, e alla continuità scolastica”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007