S. Teresa. “Let' s save the life on our planet”, progetto europeo Erasmus +: primo incontro in Spagna

S. Teresa. “Let’ s save the life on our planet”, progetto europeo Erasmus +: primo incontro in Spagna

S. Teresa. “Let’ s save the life on our planet”, progetto europeo Erasmus +: primo incontro in Spagna

Tag:

martedì 12 Gennaio 2016 - 17:30

La tematica riguarda la salvaguardia della vita sul nostro pianeta attraverso uno studio scientifico e un approfondimento di argomenti atti a sensibilizzare ed educare gli alunni al rispetto e alla tutela dell'ambiente

“Let' s save the life on our planet” è il titolo del Progetto europeo Erasmus + di cui l'Istituto comprensivo di Santa Teresa di Riva, guidato dal dirigente Enza Interdonato, si pregia di essere partner insieme a Slovacchia, Spagna, Turchia e Grecia. La tematica del progetto riguarda la salvaguardia della vita sul nostro pianeta attraverso uno studio scientifico e un approfondimento di argomenti atti a sensibilizzare ed educare gli alunni al rispetto e alla tutela dell'ambiente. Il progetto, di durata biennale, si articolerà in diverse fasi: analisi delle varie tematiche in classe alternate con meetings nelle varie città europee dove le scuole partners condivideranno lavori e discussioni su importanti problemi globali. Il primo incontro si è svolto nella cittadina spagnola di Amposta dal 13 al 19 dicembre scorsi, in Catalogna.

Hanno partecipato all'incontro tre docenti d'inglese dell'Istituto comprensivo, le professoresse Anna Briguglio, Domenica Crupi e Antonina Morabito insieme a quattro alunni delle classi seconde, Lucrezia Andò, Margherita Cisca, Chiara Crisafulli e Carlo Palella. Gli studenti sono stati ospitati da famiglie di Amposta per attuare al meglio gli obiettivi del progetto: lo scambio interculturale e il miglioramento della lingua inglese. Durante il meeting sono stati presentati i lavori in lingua inglese su tematiche scientifiche sull'origine dell'Universo, la Terra, i Pianeti, la Luna ed il Sole con presentazioni in Power Point e video.

Di particolare rilievo sono state le escursioni all'Osservatorio scientifico di Roquetes e il tour in bicicletta attorno alla laguna del delta del fiume Ebro dove i ragazzi hanno potuto osservare la flora e la fauna dell'ecosistema grazie agli esperti del parco che li hanno coinvolti in attività pratiche e di osservazione. Durante l'incontro sono state programmate le attività previste per il prossimo meeting che si svolgerà a Patrasso in Grecia nel prossimo mese di Febbraio .

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007