Impresa di Premuda, evento dedicato a due eroi messinesi al "Caio Duilio"

Impresa di Premuda, evento dedicato a due eroi messinesi al “Caio Duilio”

Impresa di Premuda, evento dedicato a due eroi messinesi al “Caio Duilio”

Tag:

mercoledì 19 Dicembre 2018 - 16:22
SCUOLA & SOCIETA'

MESSINA – A 100 anni dalla fine della I Guerra mondiale, l’Istituto tecnico nautico “Caio Duilio”, con la collaborazione dei piloti dello Stretto di Messina e dell’Istituto nazionale Nastro Azzurro, dedica una giornata al comandante Rizzo e al marinaio scelto Letterio Donato, eroi messinesi dell’impresa di Premuda. Ad aprire la manifestazione sarà l’attrice Mimma Ferrisi con la lettura di una poesia di Maria Costa (“Luigi Rizzo”). L'evnto è in programma domani alle 9 presso il Forte San Salvatore, all’interno della base della Marina Militare di Messina.

Ad aprire i lavori, ai quali parteciperà il prefetto di Messina Maria Carmela Librizzi, sarà il dirigente scolastico Maria Schirò. Interverranno Giuseppe Catapano (comandante del Supporto logistico della Marina militare di Messina), Letterio Livio Maria Donato (capo pilota corporazione piloti di Messina), Santo Giacomo Legrottaglie (contrammiraglio della Marina militare), Vincenzo Randazzo (presidente del Nastro azzurro Messina), Biagio Riccardo Ricciardi (vicepresidente della Federazione provinciale Nastro azzurro), Ettre Romagnoli (ammiraglio capitano di vascello), Mimma Ferrisi ed Enzo Caruso.

Gli interventi saranno moderati dalla giornalista Elisabetta Raffa. Nel corso della cerimonia avrà luogo la premiazione e la proiezione del miglior progetto del laboratorio storico-didattico “Sulla scia degli eroi messinesi: Rizzo e Donato”. E’ prevista l’esibizione del coro della scuola dell’Infanzia Letterio Donato di Paradiso e l’inaugurazione di una mostra fotografica a cura degli studenti dell’Istituto “Caio Duilio”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007