I liceali salgono in cattedra ed insegnano il Pc ai senior: un ponte tra le generazioni

I liceali salgono in cattedra ed insegnano il Pc ai senior: un ponte tra le generazioni

I liceali salgono in cattedra ed insegnano il Pc ai senior: un ponte tra le generazioni

Tag:

lunedì 30 Maggio 2011 - 14:32

Presentato stamani a palazzo Zanca il progetto intergenerazionale Eldy

Gli studenti del Liceo Bisazza insegneranno, in veste di tutor, il pc facile agli adulti.
E quanto prevede il progetto intergenerazionale Eldy, presentato stamani a palazzo Zanca, , alla presenza del sindaco, Giuseppe Buzzanca, dell’assessore alle Politiche di E-Government, Carmelo Santalco, dell’assessore alle politiche della famiglia, Dario Caroniti, e del presidente dell’Associazione Eldy Onlus, Anna Bianco. Il progetto, che nasce dalla collaborazione tra l’Amministrazione comunale e l’Associazione Eldy Onlus, ha l’obiettivo di costruire un ponte tra le generazioni e di offrire ai giovani un’esperienza innovativa nel campo del volontariato. Lo strumento attraverso il quale si effettuerà lo scambio di saperi tra giovani e adulti è Eldy, il software semplificato distribuito gratuitamente dall’associazione omonima (www.eldy.org) nella versione personalizzata per il Comune di Messina, che a sua volta lo diffonderà gratuitamente attraverso CD-ROM personalizzati ed, in un secondo momento, si potrà scaricare sempre gratuitamente dal sito Internet www.comune.messina.it.

Grazie ai percorsi semplificati, all’uso della lingua italiana ed all’interfaccia intuitiva, i tutor insegneranno agli adulti ad inviare e-mail, a consultare i siti Internet, a chattare, a scrivere documenti, a gestire foto digitali, a consultare video online ed il meteo, ad accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione. Eldy Messina infatti consentirà di inviare e-mail alla Giunta municipale con un semplice click. Dal portale di Eldy Messina si potranno consultare con facilità i servizi online della Pubblica Amministrazione (i siti Internet del Comune di Messina, quello della Regione Sicilia, ed il servizio Infosms del Comune di Messina) per essere sempre informati e comunicare con gli enti territoriali. Eldy Messina inoltre mette a disposizione dei neofiti la stanza di chat “Messina”, uno spazio dedicato ai cittadini messinesi che vogliono conoscersi, tessere rapporti di amicizia, dialogare e confrontarsi in rete.

Attraverso un affiancamento che si terrà in primis al Liceo Bisazza, i giovani daranno ai senior le principali nozioni su Eldy e su Internet, con la possibilità di mettere immediatamente in pratica i concetti di e-mail, di Internet e di chat, in un approccio di tipo learn by doing, arricchito dal sapere prezioso dei ragazzi e dal loro supporto pieno di entusiasmo e di buona volontà.
L’esperienza di affiancamento degli adulti da parte dei giovani sarà poi replicabile in altre scuole secondarie della città. Il sindaco Buzzanca ha evidenziato il valore dell’iniziativa nel campo del e-government che conferma l’attenzione data al settore dall’Amministrazione . “Con il progetto Eldy Messina – ha aggiunto l’assessore Santalco – si darà la possibilità ai cittadini, senza esclusione di età, di apprendere l’uso del computer e di Internet, favorendo così l’accesso ai servizi online offerti dalla Pubblica Amministrazione e la comunicazione, in ottica di e-government e di riduzione del digital divide.”

FOTO STURIALE

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007