Scuole a Barcellona PG, Raffaella Campo: "Basta interventi tampone"

Scuole a Barcellona PG, Raffaella Campo: “Basta interventi tampone”

Redazione

Scuole a Barcellona PG, Raffaella Campo: “Basta interventi tampone”

Tag:

venerdì 17 Settembre 2021 - 07:05

Le condizioni degli edifici scolastici al centro dell'attacco del consigliere comunale all'amministrazione barcellonese: "Non fatto nemmeno l'ordinario"

BARCELLONA POZZO DI GOTTO – Il consigliere Raffaella Campo attacca l’amministrazione Calabrò per la condizione delle scuole di Barcellona Pozzo di Gotto. All’interno di una nota, infatti, Campo parla dell’emergenza vissuta dagli edifici scolastici, ancor più grave visto il ritorno in classe in presenza e le misure prese dal Governo nazionale. “Nel solo 2020”, spiega il consigliere, “sono stati spesi per interventi di adeguamento nelle scuole primarie cittadine più di 200.000 euro. Per l’anno scolastico 2021-2022 sono giunti e giungeranno nelle casse comunali circa 550mila euro e molti di più in quelle della Città Metropolitana. il Consiglio comunale aveva chiesto l’attivazione di una cabina di regia al livello provinciale per affrontare in modo sinergico i problemi relativi a tutte le Scuole ricadenti nel nostro Comune”.

“Tra le altre cose”, continua Raffaella Campo, “si chiedeva di porre fine allo scandalo delle locazioni passive procedendo all’adeguamento delle numerose strutture comunali disponibili. Una ricognizione dei plessi, infatti, faceva emergere una cattiva utilizzazione degli spazi pubblici disponibili. Si chiedeva altresì di programmare per tempo gli interventi di diserbo e cura degli spazi esterni, per favorire la didattica all’aperto. La Giunta Calabrò, disattendendo l’indirizzo del Consiglio, ha scelto di andare in direzione opposta”. Il consigliere spiega che la scelta dell’amministrazione sarà di investire nell’affitto di edifici, una decisione definita “tampone, senza nessuna visione complessiva e senza porsi obiettivi a lungo termine”.

Il consigliere Campo, infine, conclude con un esempio: “Drammatico constatare poi come neppure l’ordinario sia stato fatto, come dimostrano le condizioni delle aree esterne di molti plessi cittadini, non fruibili dai bambini. Esempio emblematico di questa assoluta incapacità amministrativa è la struttura scolastica di Via Ettore Maiorana, utilizzata solo per metà e per l’altra metà lasciata ai rovi e all’incuria”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007