See Sicily, il 'prendi tre paghi due' criticato da ItalExit

See Sicily, il ‘prendi tre paghi due’ criticato da ItalExit

Simone Milioti

See Sicily, il ‘prendi tre paghi due’ criticato da ItalExit

Tag:

mercoledì 21 Aprile 2021 - 11:16

Criticate le modalità di See Sicily, piano per il rilancio turistico. Migliorare la distribuzione dei ristori e le modalità di scelta per i consumatori

Negli ultimi giorni Manlio Messina, Assessore al turismo della Regione Siciliana, ha rilanciato l’idea del “See Sicily”, un piano per rilanciare il turismo sull’isola.

L’Assessore ha parlato di investimenti pari a 75 milioni di euro per aiutare il settore a rialzarsi e a reagire dopo oltre un anno di Covid. Tra gli strumenti del piano anche l’idea del soggiorno “prendi tre e paghi due” con una notte che diventa gratis su almeno tre di permanenza sull’isola.

Critiche si alzano le voci di Franco Tiano e Natalino Natoli (ItalExit Messina). In prima battuta sono favorevoli con l’Assessore che a loro dire ha fatto sua la proposta avanzata da loro del “prendi tre e paghi due”. Ma in seconda battuta sono critici sulle modalità secondo cui il turismo sarà rilanciato sotto forma di ristoro per chi ospiterà turisti.

Le critiche di ItalExit

“Una politica d’incentivazione turistica, legata ad un’offerta di soggiorno gratuito per i turisti – scrivono in una nota i due rappresentanti –, non può e non deve essere concepita come un sostegno economico per chi riceverà turisti. Questo metodo confligge con la normativa turistica e pone seri dubbi sulla equità di trattamento e di distribuzione dell’offerta economica, che sarà sicuramente diversificata in base alla tipologia di ricettività, ampiezza, posti letto e quant’altro.

È chiaro che le realtà turistiche, che operano nel turismo incoming, sono una minima parte rispetto a quelle che offrono servizi in outgoing. Così come le compagnie alberghiere, soprattutto quelle Europee, hanno il vantaggio di possedere un servizio commerciale che li avvantaggia nella ricerca dei turisti, sia in Italia che all’estero”.

Garantire opportunità equa

“L’idea – proseguono i rappresentanti di ItalExit – deve essere quella di rifornire tutti gli uffici di informazione di turismo dell’Isola di una mappa, in modo che le agenzie di viaggio, sia incoming che outgoing possano presentare ai clienti tutte le strutture che hanno aderito all’iniziativa “prendi tre e paghi due”.

Il cliente secondo loro dovrà e potrà scegliere liberamente a quale agenzia rivolgersi, trovando l’elenco delle strutture alberghiere ed extra alberghiere che hanno aderito all’iniziativa e delle Agenzie di Viaggio. Secondo questa logica proseguono: “Gli uffici informazione, su coordinamento regionale, dovrebbero facilitare le vendite, segnalando la disponibilità dei posti ricettivi disponibili, rispetto a quelli che periodicamente si saranno già riempiti. La Regione siciliana oltre a pubblicizzare e programmare l’iniziativa sui mercati appropriati, può offrire servizi gratuiti di trasporto pubblico e programmare le entrate gratis nei musei e pinacoteche”.

Articoli correlati

Un commento

  1. Italexit con Franco Tiano????? Addio……..

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007