Ufficio Cimiteri al collasso, i dipendenti non bastano: "Accorinti lo sa?"

Ufficio Cimiteri al collasso, i dipendenti non bastano: “Accorinti lo sa?”

F.St.

Ufficio Cimiteri al collasso, i dipendenti non bastano: “Accorinti lo sa?”

Tag:

F.St. |
martedì 19 Settembre 2017 - 12:06

A scrivere al sindaco sono sette consiglieri comunali che vogliono puntare l'attenzione sulle condizioni difficilissime in cui si trova a operare il Dipartimento Cimiteri, Tra carenze di personale e scarsa sicurezza sui luoghi di lavoro, la situazione è al collasso

Il Dipartimento Cimiteri versa in situazione disastrosa a causa della ormai cronica mancanza di personale. Adesso però questa carenza sembra possa seriamente mettere in discussione la realizzazione di progetti di recupero, bonifica e costruzione di nuove sepolture. A lanciare l’allarme sono sette consiglieri comunali che hanno deciso di accendere i riflettori sul problema per provare a “svegliare” l’amministrazione comunale sulle pecche della macchina amministrativa di Palazzo Zanca. Nino Carreri, Daniela Faranda, Nino Interdonato, Libero Gioveni, Giuseppe Santalco, Carlo Abbate e Pierluigi Parisi scrivono di avere ben chiare le difficoltà incontrate dall’amministrazione nel reperimento di risorse interne da destinare ai dipartimenti che versano in gravi difficoltà, in termini di personale idoneo alle competenze richieste, così come riconoscono la mole di lavoro di cui è gravato il Dipartimento. Ma ritengono che la programmazione in un settore così delicato, come quello dei Cimiteri, sia essenziale, perché a Messina, bisogna affrontare un fabbisogno di celle/tumuli/loculi che arriva a circa 2500 posti.

I consiglieri rilevano che il personale che negli ultimi anni è stato posto in quiescenza non è stato mai rimpiazzato con altro di pari qualifica e questo rischia di arrestare la programmazione e, con essa, la disponibilità di posti per la sepoltura rischia di esaurirsi nel breve volgere del tempo. Nessuna novità è arrivata poi con le nuove assunzioni del personale appartenente alle categorie protette, in gran parte destinato alla sorveglianza nei cimiteri, urbani e suburbani.

Per questo chiedono al sindaco Accorinti se è stato informato dall’assessore Ialacqua e se è a conoscenza della situazione drammatica in cui versa il Dipartimento Cimiteri sul versante risorse umane, della logistica e della sicurezza dei luoghi di lavoro. Vogliono sapere se il sindaco abbia mai ricevuto dai responsabili del dipartimento note che certificano le condizioni in cui è costretto ad operare il personale, carente sotto il profilo numerico e delle qualifiche occorrenti e

se l’amministrazione è cosciente del fatto che, perdurando l’insufficienza organica di personale non si riuscirà ad espletare gli incarichi ed a raggiungere gli obiettivi assegnati, andando facilmente incontro a nuove drammatiche crisi di giacenza di salme, con conseguenti rischi igienico-sanitari.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007