Teatro, c'è il bando per il nuovo sovrintendente: domande entro il 4 giugno

Teatro, c’è il bando per il nuovo sovrintendente: domande entro il 4 giugno

Rosaria Brancato

Teatro, c’è il bando per il nuovo sovrintendente: domande entro il 4 giugno

Tag:

sabato 05 Maggio 2018 - 04:42

Il Consiglio d'amministrazione effettuerà ad insindacabile giudizio una selezione tra le istanze presentate. La long list non sarà però una graduatoria.

Il mandato dell’attuale sovrintendente Egidio Bernava (subentrato al dimissionario Antonino Saija) è in scadenza. Per evitare vuoti in un momento delicato per l’Ente Teatro Vittorio Emanuele, su proposta di Bernava è stata avviata la Manifestazione d’interesse per l’individuazione del nuovo Sovrintendente (l’ avviso è pubblicato su: www.teatrovittorioemanuele.it.)

La manifestazione è finalizzata ad acquisire la disponibilità di soggetti interessati a ricoprire il ruolo di Sovrintendente che posseggano i requisiti previsti dalla normativa, dallo Statuto e dalla legge istitutiva dell’Ente, anche questi visionabili sul sito istituzionale del Vittorio Emanuele). I candidati dovranno indicare comprovata esperienza nell’ambito della pubblica amministrazione in ambito economico, amministrativo, finanziario e artistico da proporre all’Assessore Regionale del Turismo, Sport e Spettacolo per la nomina.

Il mandato conferito dall’Assessore Regionale del Turismo, Sport e Spettacolo avrà la durata di 4 anni e l’indennità di carica sarà determinata nel decreto assessoriale di nomina.

Dopo una prima valutazione dei requisiti, i potenziali candidati saranno inseriti in una long list, senza alcuna graduatoria.

La domanda può essere presentata compilando il modello scaricabile dal sito internet dell'Ente, unitamente alla correlata modulistica ed alla relazione programmatica (massimo due cartelle) sul progetto di gestione dell'Ente.

La selezione sarà fatta, a insindacabile giudizio, dall’attuale Consiglio di Amministrazione a cui spetta la designazione del Sovrintendente.

Le domande dovranno pervenire mediante raccomandata con ricevuta di ritorno o con consegna brevi manu all’Ufficio protocollo dell’Ente o tramite pec: teatrodimessina@pec.enya.it tassativamente entro e non oltre le ore 13.00 di lunedì 4 giugno 2018 e dovranno essere indirizzate al Presidente dell’Ente Autonomo Regionale Teatro di Messina, via Garibaldi, s.n.c. c/o Teatro Vittorio Emanuele – 98122 Messina. Sulla busta dovrà essere riportata la dicitura “NON APRIRE – Contiene Manifestazione d’interesse per l’incarico di Sovrintendente dell’Ente Autonomo Regionale Teatro di Messina”. Alla domanda inoltre dovrà essere allegato il curriculum.

Non saranno prese in considerazione le domande presentate prima della pubblicazione dell’avviso. L’Ente Autonomo Regionale Teatro di Messina si riserva di revocare o annullare motivatamente l’avviso di manifestazione di interesse o, nel caso in cui non dovesse ritenere di individuare tra le domande presentate alcun candidato idoneo, di non proporre alcun nominativo per l’incarico senza incorrere in responsabilità, e comunque di non procedere ad alcuna indicazione di nomina.

L’Ente Autonomo Regionale Teatro di Messina, potrà procedere a verificare il possesso effettivo dei requisiti dichiarati dal manifestante. I dati forniti potranno essere comunicati agli Enti presso i quali saranno svolti gli accertamenti dell’autocertificazione fornita. Titolare del trattamento è il RUP sig. Antonino Giuffrè – Ufficio appalti e contratti dell’Ente Autonomo Regionale Teatro di Messina.

Il termine per la presentazione delle domande, 4 giugno, è in pieno periodo elettorale (il 10 si vota per le amministrative) e la successiva selezione rischia di coincidere con la fase d’insediamento della nuova amministrazione che a questo punto probabilmente vorrà anche prendere decisioni per quel che riguarda Enti collegati al Comune, come in questo caso il Teatro. L’attuale Cda infatti, oltre ad essere “monco” perché l’ex commissario straordinario Jervolino non è stato sostituito, è composto dal presidente Luciano Fiorino e da Mariangela Pizzo, entrambi nominati dal sindaco Accorinti. In caso di sua rielezione il Cda sarà riconfermato ma qualora dovesse diventare sindaco un altro tra gli altri candidati si porrà il problema se sia opportuno o meno che a scegliere tra la rosa di chi presenterà domanda sia l’attuale Cda.

Il presidente Fiorino ha spiegato che in caso di non riconferma dell’attuale amministrazione metterà a disposizione dei successori il suo mandato.

Rosaria Brancato

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007