I meetup Amici di Beppe Grillo città di Messina per la donazione del sangue

I meetup Amici di Beppe Grillo città di Messina per la donazione del sangue

I meetup Amici di Beppe Grillo città di Messina per la donazione del sangue

Tag:

venerdì 16 Dicembre 2016 - 23:32

Nella giornata di ieri alcuni attivisti si sono recati presso la sede dell’Avis per donare il sangue per sensibilizzare cittadini e opinione pubblica su un tema tanto importante

Una giornata di sensibilizzazione sulla donazione del sangue. Questo l’obiettivo che si sono proposti i membri del meetup Amici di Beppe Grillo, che per festeggiare il compleanno dell’associazione si sono recati nella giornata di venerdì all’Avis per donare il sangue.

<< Volevamo con questo gesto- dice Marco Oriolesi, attivista del meetup- sensibilizzare i cittadini sul problema della mancanza di sangue nella nostra provincia. Donare non è solo un atto di grande solidarietà, ma porta vantaggi a tutta la comunità che non deve così importarlo da fuori. Invitiamo anche tutte le altre associazioni e i gruppi politici: tra tante chiacchiere, si tratta di piccoli gesti che rendono concretamente migliore la nostra società>>.

Il nostro paese, come ricordano i dati della Commissione Europea dell’agosto 2015, risulta ancora indietro rispetto agli altri paesi europei. Per esempio, in Austria il 49% degli intervistati ha donato il sangue almeno una volta, seguita da Francia (47%), Grecia (45%), Germania (36%) con una media europea di 35%. Sul fanalino di coda sono invece Spagna e Malta (32%), Repubblica Ceca (29%), Italia (26%) e Portogallo (23%).

Per quanto riguarda le donazioni, Messina non risulta autosufficiente ed ogni anno si importiamo circa cinquemila sacche di sangue.

Come ricorda,Antonino Carrozza, attivista e donatore abituale, donare il sangue non è solo un gesto civico importante per gli altri, ma anche per la propria stessa salute,Infatti, tutti i donatori prima di donare sono sottoposti a tutta una serie di analisi e test. Donare è quindi anche un modo per controllare il proprio stato di salute, ed essere poi seguiti dai medici dell’Avis che gratuitamente e costantemente seguono la salute dei donatori volontari.

Si fa del bene, facendosi del bene.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007