Lavori sulla Panoramica, cantieri sulla Consolare Pompea: circolazione in tilt

Lavori sulla Panoramica, cantieri sulla Consolare Pompea: circolazione in tilt

Lavori sulla Panoramica, cantieri sulla Consolare Pompea: circolazione in tilt

Tag:

sabato 17 Settembre 2011 - 08:51

Il consigliere provinciale del Pd Pippo Rao scrive all’assessore Monea per sapere i motivi che hanno portato all’inizio dei lavori sulla Panoramica in coincidenza a quelli effettuati nella sottostante litoranea: i collegamenti con il centro città letteralmente bloccati

O tutto o niente. Viene da pensare questo di fronte al caos registrato negli ultimi giorni lungo la Sp/43 Bis, meglio nota come “Panoramica dello Stretto”, arteria a scorrimento veloce che collega il centro città con la sempre più urbanizzata zona nord. Peccato però che in questi ultimi giorni di scorrimento ce ne sia ben poco perché, come denunciato dal consigliere del Pd Pippo Rao in un’interrogazione inviata all’assessore Monea, l’avvio dei lavori, previsti nell’ambito del progetto di rfiacimento della Panoramica, è avvenuto in un momento decisamente poco adatto: ovvero con il contemporaneo svolgimento degli interventi nella sottostante via Consolare Pompea. Facile dunque immaginare il traffico che, soprattutto nelle ore di punta, stravolge letteralmente la vita degli automobilisti che per ragioni di lavoro sono costretti ogni giorno a utilizzare la macchina.

Rao chiede di sapere perché si è deciso di ricominciare i lavori sulla Panoramica dello stretto (dopo tra l’altro un lungo periodo di blocco degli stessi), proprio in coincidenza con i lavori del Comune di Messina, bloccando di fatto le uniche vie di collegamento tra la città ed i villaggi della zona nord ed inoltre compromettono le uniche vie di accesso al Presidio Ospedaliero del Papardo ( Azienda Ospedaliera di riferimento per l’emergenza, oltre che punto nodale di protezione civile). Nell’interrogazione si chiede ancora perché non si sia pensato di raccordarsi preventivamente con Palazzo Zanca prima di iniziare i lavori, perché non si svolgano nelle ore notturne, ma soprattutto perché non è stata data l’adeguata informazione ai cittadini in merito alle ripercussioni che avrebbero causato i lavori. Ed infine, chiede Rao: come è stato possibile ottenere l’autorizzazione ai lavori vista la contemporaneità di quelli sulla via Consolare Pompea?

«La viabilità nella città di Messina – afferma – è di per sé tragica per carenze infrastrutturali , logistiche e topografiche, se in più ci si mette la cattiva organizzazione degli enti locali, per i cittadini spostarsi diventa un inferno, senza tenere conto del fatto che certi assi di collegamento risultano strategici dal punto di vista dei piani di protezione civile».

Un commento

  1. è chiaro a tutti questa situazione ? era necessario chiudere la strada completamente non si poteva lasciare aperta ? magari a lento scorrimento avrebbe senz’altro aiutato lo smaltimento del traffico costretto a riversarsi tutto sulla via consolare pompea ma questo sindaco e gli altri quelli con la macchina blu che abitano in via circuito pur di screditare l’operato altrui perche’ permettono che ci trattino cosi’

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007