Prova di carattere di Barcellona: superata Agropoli

Prova di carattere di Barcellona: superata Agropoli

Prova di carattere di Barcellona: superata Agropoli

Tag:

mercoledì 06 Gennaio 2016 - 21:46

Nella prima giornata di ritorno della Serie A2 Ovest al "PalAlberti" il Basket Barcellona supera in rimonta per 86-80 Agropoli e ritrova un successo che mancava da quattro turni. Giallorossi ancora ultimi con appena quattro vittorie all'attivo a distanza invariata di quattro punti dal trio delle terzultime oggi tutte vittoriose.

Grande prova di carattere per il Basket Barcellona che nel giorno dell'Epifania al "PalAlberti" vede le streghe nelle sembianze di una nuova sconfitta, ma poi con una grande reazione supera in rimonta per 86-80 l'Agropoli nella sedicesima e prima giornata di ritorno della Serie A2 Ovest.

Un successo salutare per il gruppo allenato da coach Maurizio Bartocci che mancava l'appuntamento con la vittoria da quattro gare, ed avendo raccolto nelle quindici gare del girone d'andata appena tre successi. Il team barcellonese rimane ultimo, ma almeno mantiene invariato il gap dal trio delle penultime composto da Biella, Omegna e Reggio Calabria tutte vittoriose quest'oggi.

Un'iniezione di fiducia anche il sostegno dei tifosi tornati numerosi al palazzetto della città sul Longano anche per raccogliere l'appello per una "svolta" alla stagione indicato dal presidente Immacolato Bonina che aveva aperto le porte concedendo l'ingresso gratuito.

Tutti questi elementi insieme hanno concorso al successo di Barcellona che ha vinto dopo aver incassato un brutto break negativo nel corso del terzo quarto, mostrando di avere ancora cuore e carattere per un torneo che con un intero girone di ritorno da disputarsi non può ne deve considerarsi ancora concluso.

Il primo periodo vede il quintetto campano ben trainato dall'ex pattese Santolanazza prendere le redini della partita, toccare il primo massimo vantaggio di sei punti, a cui ben reagisce la squadra giallorossa che chiude il tempo sul 16-19.

L'acquisizione di un pizzico di coraggio consente a Loubeau e Fallucca di portare Barcellona avanti nel punteggio, Spizzichini per riporta avant i suoi, Falluca firma un nuova allungo (+4) per la squadra di casa che però è illusorio visto che Roderick e compagni ribaltano la situazione in loro favore, e ci vuole il sostegno del pubblico per sospingere Centanni e un positivo Fallucca verso il 39-41 che porta le squadre negli spogliatoi per l'intervallo.

Al rientro il gelo cade per alcuni minuti sugli spalti quando l'Agropoli sembra l'unica formazione sul parquet firmando un provvissorio +11 (41-52) che sembra l'inizi della notte. Invece, Barcellona non si da per vinta, lotta e risponde colpo su colpo, sebbene le distanze restano pressocché invariate sino a due minuti dal termine del periodo quanto si sveglia dal torpore Smith che apre la strada ad una grande rimonta con il suono della sirena che cristallizza le ridotte distanze tra le due squadre: 59-64.
La musica però è cambiata e sin dalle prime azioni del quarto periodo appare che chiaro che i giallorossi sono in gara: completano la rimonta ed impattano. Bolpin piazza una tripla che rimette a distanza i locali, ma la bilancia e l'entusiasmo ritrovato sospingono Barcellona ricuce e passa a condurre i giochi, non cede neppure al tentativo di ritorno dei campani che dall'arco sanno farsi valere con i loro cecchini, ed alla fine con lucidità e temperamento ottengono un successo vitale.
Vitale perché le tre attuali penultime conquistano altrettanto successi e perdere quest'oggi avrebbe fatto scivolare Barcellona a ben sei punti di distanza, ed ora si può guardare al girone di ritorno con fiducia anche se bisognerà dare continuità ai risultati sin dalla prossima uscita a Casalpusterlengo, magari con qualche innesto di qualità per un gruppo troppo spesso falcidiato dagli infortuni.
Abbiamo sicuramente pagato – precisa in sala stampa coach Antonio Paternoster – le condizioni non buone dei lunghi. Spizzichini è stato bravissimo ma non è riuscito a tenere il confronto con Loubeau. I primi due quarti abbiamo difeso meglio, concedendo solo 39 punti. Sono comunque contento dei miei ragazzi e del loro atteggiamento, vorrei sottolineare che abbiamo giocato per buona parte di gara con gli under. Il campionato è ancora lungo".
Dovevamo mettere energia e anima, e ognuno – sottolinea coach Maurizio Bartocci – doveva prendersi le proprie responsabilità. Abbiamo lavorato su questo dal lunedì mattina e credo che oggi abbiamo avuto delle buone risposte. La squadra ha creduto di poter vincere per tutto il match, anche sul -11. Abbiamo faticato a giocare una squadra che ha schierato una quintetto di “esterni”, però i nostri ragazzi hanno, comunque, combattuto su ogni pallone e siamo riusciti a conquistare la vittoria".
Tabellino:
Barcellona–Agropoli 86-80
Parziali: 16-19; 23-22 (39-41); 20-23 (59-64); 27-16 (86-80 );
Barcellona: Centanni 13, Fallucca 23, Loubeau 18, Capitanelli, Bianconi 6, Smith 15, Maccaferri 5, Migliori 6, Cefarelli ne, Varotta ne, Pettineo ne. Coach Maurizio Bartocci.
Agropoli: Merella 2, Santolamazza 9, Bolpin 13, De Paoli 2, Carenza, Spizzichini 18, Di Prampero 5, Roderick 25, Tavernari 6, Trasolini ne. Coach Antonio Paternoster.
Arbitri: Martolini, Longobucco e Capotorto
Riepilogo dei risultati del 16° Turno:
Tortona-Roma 68–52
Latina-Siena 85–89
Omegna-Trapani 88–85
Agrigento-Biella 81–84
Ferentino-Rieti 77–65
Barcellona-Agropoli 86–80
Scafati-Casalpusterlengo 83–71
Casale Monferrato-Reggio Calabria 64-66

Classifica: Scafati 24; Moncada Agrigento 22; Tortona 20; Agropoli, Casale Monferrato e Trapani 18; Casalpusterlengo, Siena, Latina e Ferentino 16; Rieti e Roma 14; Reggio Calabria, Omegna e Biella 12; Barcellona 8 punti.
(Giuseppe D'Amico)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007