Patti "rompe" la striscia positiva della Costa d'Orlando e l'aggancia al secondo posto

Patti “rompe” la striscia positiva della Costa d’Orlando e l’aggancia al secondo posto

Patti “rompe” la striscia positiva della Costa d’Orlando e l’aggancia al secondo posto

Tag:

venerdì 11 Dicembre 2015 - 16:36

Aggancio al secondo posto compiuto dalla Sport è Cultura di coach Pippo Sidoti sulla Costa d'Orlando, superata a domicilio per 74-83, nella tredicesima giornata della Serie C Silver. I paladini cadono dopo otto vittorie consecutive ed ora sfideranno Spadafora e poi la capolista imbattuta Cefalù.

In Serie C Silver, il massimo torneo cestistico su base regionale, in cui numerose sono le compagini della provincia di Messina, in testa allunga l'imbattuta Zanella Cefalù, mentre il match clou dellla tredicesima giornata si giocava al "PalaValenti" di Capo d'Orlando dove si fronteggiavano la Costa d'Orlando e la Sport è Cultura Patti.

Un derby sentito per la rivalità e le tradizioni sportive delle due cittadine nebroidee che ha opposto le due squadre in occasione di un turno ravvicinato imposto dalla FIP per l'8 dicembre, e che metteva in palio la possibilità per gli atleti di Condello di confermare il secondo posto, e per quelli di Sidoti di compiere il riaggancio a quota 22 punti.

Per il secondo anno consecutivo s'impone Patti, con il risultato di 74-83, e ferma ad otto la striscia utile dei biancorossi del presidente Mauro Giuffrè.

Partenza decisa degli ospiti che infliggono un break di 0-12, e primo periodo chiuso sul 12-24. Il secondo periodo è giocato punto a punto in un serrato botta e risposta che porta le squadre negli spogliatoi sul 30-40.

Nella ripresa, l'espulsione per doppio tecnico di Custis (19 punti fi lì) sembra poter segnare una svolta nell'andamento della gara, ma il massimo sforzo dei paladini consente di ridurre il gap in appena 6 punti (56-62) alla conclusione del terzo periodo. La stanchezza nelle gambe per le fatiche di domenica a Canicatti, privano il quintetto di Capo d'Orlando delle necessarie energie per completare la rimonta e Patti con autorità accresce il vantaggio sino alla sirena conclusiva.

Per la Costa d'Orlando tante le recriminazioni per atteggiamento ed un calendario serrato che ha certo pesato, ma anche la grande consolazione di vedere il palazzetto sul lungomare Andrea Doria gremito di pubblico, e domenica si ritorna in campo con Spadafora prima del big match con Cefalù.

Per la giovane società sportiva biancorossa una soddisfazione arriva dalla firma del protocollo d'intesa con l'Istituto Comprensivo n°2, scuola d'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1°Grado "Giovanni Paolo II" ddi Capo d'Orlando, diretto dalla dirigente scolastica Antonina Milici, per la promozione della pallacanestro a livello scolastico.

Tabellino

Costa d’Orlando–Sport è cultura Patti 74-83
Parziali: 12-24; 18-16 (30-40); 25-23 (55-63); 19-20 (74-83);
Costa d’Orlando: Marinello 7, Danna 22, Boffelli 23, Carpinteri 3, Leonzio 8, Crisá, Sgró 5, Arto, Antinori 4, Fall 2,. All.: G. Condello.
Patti: Saintilius 39, Custis 19, Ettaro, Anza, Sidoti, Lumia, Costantino 6, Busco M., Bolletta 16, Marabello, Mazzullo, Busco G… All.: G. Sidoti.
(Giuseppe D'Amico)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007