Coppa Italia: Città di Messina avanti ai rigori

Coppa Italia: Città di Messina avanti ai rigori

Coppa Italia: Città di Messina avanti ai rigori

Tag:

mercoledì 17 Ottobre 2012 - 16:48

Partita vivace e divertente al Celeste vinto dai giallorossi dagli undici metri. Nei novanta minuti regolamentari segnano Cappello e Fontana. Poi ci pensa Di Dio

Il Città di Messina si impone anche nel quarto impegno stagionale di Coppa Italia ed accede agli ottavi della manifestazione come unica rappresentante del girone I. Dopo Vibonese, Acireale ed Acr Messina, gli uomini di Rando eliminano anche il Ragusa. Gara piacevole quella andata in scena oggi al “Celeste” e chiusa al termine dei tempi regolamentari sul punteggio di 1-1. Le reti nella ripresa: Cappello, subentrato a Citro, firma il momentaneo vantaggio della squadra di casa al 25′; Fontana pareggia al 32′. Ai rigori Di Dio è super, i suoi compagni chiamati ai tiri dal dischetto perfetti. 5-4 il punteggio finale.

PRIMO TEMPO
Rando rivoluzione il suo undici confermando un solo calciatore, Citro, rispetto alla formazione schierata tre giorni fa in campionato. Due i calciatori al debutto assoluto con il Città di Messina: il difensore rumeno classe ’93 Dombrovoschi e il centrocampista ’95 Bonamonte. Il 4-3-3 dei padroni di casa si presente con i seguenti interpreti: Di Dio in porta, Cucè, Dombrovoschi, Cammaroto e Bombara in difesa, Munafò, Giardina e Bonamonte a centrocampo, Mangano, Citro e Buda in attacco. Nel Ragusa, in campo con il 3-4-3, sono sei i calciatori confermati rispetto all’incontro di domenica scorsa.
Buon ritmo in avvio di gara. E’ il Città di Messina a prendere per primo l’iniziativa e al 3′ il bel tiro dal limite di Munafò sfiora il palo alla destra del portiere Falco. Al 7′ lancio millimetrico di Giardina per Buda, l’attaccante scatta sul filo del fuorigioco, si presenta davanti a Falco, lo dribbla e va giù in piena area a contatto con il portiere: il fallo sembra evidente ma l’arbitro lascia correre. Un minuto dopo si fa vivo anche il Ragusa: Panatteri riceve a centro area e calcia di sinistro a giro, il pallone termina di poco fuori. Ospiti insidiosi anche all’11′: cross da sinistra di Alma e colpo di testa di Di Vita con palla alta di poco. Ancora Panatteri, al 12′, va alla battuta da fuori: il tiro è potente ma centrale e Di Dio blocca la sfera senza affanni. Sul capovolgimento di fronte scambio veloce tra Citro e Munafò, concluso con il tiro del centrocampista respinto dal portiere ospite. Il Ragusa al 14′prova a colpire sfruttando ancora una combinazione tra Alma e Di Vita ma anche in questo caso il colpo di testa dell’attaccante termina alto. Dopo la partenza sprint e le tante occasioni del primo quarto d’ora, le due squadre nei successivi venti minuti non producono azioni degne di nota. Nel finale di tempo, però, il Città di Messina accelera e al 35′ va vicinissimo al vantaggio: Giardina si incarica di calciare una punizione dal limite, il suo tiro scavalca la barriera e, con il portiere immobile, va a stamparsi sul palo. Due minuti più tardi lo stesso Giardina lancia Buda, che controlla, si accentra e calcia dal limite concludendo però a lato. L’ultima azione del primo tempo al 39′: Buda di tacco innesca Bombara a sinistra, sul cross del terzino Citro devia il pallone senza trovare la porta. Dopo i primi 45 minuti risultato fermo sullo 0-0.

SECONDO TEMPO
Nella ripresa il primo tentativo è del ragusano Di Vita: tiro centrale, parata facile per Di Dio. Al 4′ bella iniziativa di Dombrovoschi, che recupera palla in difesa, si propone in avanti, scambia con Citro ed è chiuso in area avversaria da Alderuccio al momento del tiro. Al 5′ minuto Giardina impegna Falco con un bel destro da posizione defilata: il portiere alza il pallone oltre la traversa. Sull’angolo che segue, calciato da Giardina, Dombrovoschi colpisce di testa ma manda il pallone a lato. All’11′ il primo cambio operato da Rando: fuori Citro, dentro Cappello. Il nuovo entrato colpisce al primo affondo: è il 25′ quando l’esterno messinese prende palla sulla destra, scambia nello stretto con Bonamonte e, dall’interno dell’area di rigore, lascia partire un gran diagonale di destro che non lascia scampo a Falco. Il Ragusa non ci sta e un minuto dopo avere incassato lo svantaggio prova a riequilibrare l’incontro con il colpo di testa di Alderuccio che, servito da Piluso, stacca più in alto di tutti ma di testa non trova la porta. Al 28′ fuori anche Dombrovoschi (positivo il suo debutto), rimpiazzato da Cordima. Nel frattempo si intensifica lo sforzo offensivo del Ragusa e al 31′ Panatteri di testa colpisce il palo esterno. Al 32′ arriva il pari: angolo di Bonarrigo (in campo dal 23′ della ripresa), prolunga di testa Panatteri e, sempre di testa, insacca Fontana. Al 34′ Bonarrigo prova a impensierire Di Dio su calcio di punizione ma il portiere è attento e blocca a terra. Sul capovolgimento di fronte ad andare al tiro è il giovane Bonamonte (ottima anche la sua prestazione) ma la sua conclusione termina alta. Al 36′, sugli sviluppi di un corner in favore del Ragusa, è Crucitti a conquistare il pallone e calciare da distanza ravvicinata: il suo sinistro scheggia la traversa. Al 38′ Giardina ci riprova dal limite chiamando ancora Falco alla deviazione in corner. Sull’angolo successivo è Mangano a colpire di testa senza inquadrare lo specchio. L’ultimo cambio dei padroni di casa al 44′: Camarda rimpiazza Mangano. Il Città di Messina sfiora il nuovo vantaggio al 2′ di recupero: corner di Camarda e colpo di testa di Cammaroto, a cui il portiere Falco nega il gol distendendosi e facendo suo il pallone. Chance in pieno recupero anche per gli ospiti: al 48′, sul contropiede ben orchestrato da Panatteri, Bonarrigo va al tiro dall’altezza del dischetto del rigore ma il suo destro, deviato da Bombara, si perde di pochi centimetri oltre la traversa. L’ultimo brivido dei tempi regolamentari lo regala Crucitti, la cui conclusione è neutralizzata in due tempi da Di Dio.

RIGORI
Si va così ai calci di rigore e a fare la differenza sono la precisione dei tiratori di casa e le qualità di Agostino Di Dio. Per il Città di Messina segnano, uno dopo l’altro, Camarda, Buda, Giardina e Bombara. Per il Ragusa gol di Spampinato, Panatteri e Foderaro ed errori di Crucitti e Bonarrigo, fermati dal numero uno di casa. 5-4 il finale e Città di Messina agli ottavi di Coppa Italia: nel prossimo turno i ragazzi di Rando affronteranno la vincente di Francavilla – Torre Neapolis, confronto in programma il prossimo 31 ottobre. Superato anche questo turno di Coppa, tutta l’attenzione può concentrarsi adesso sul prossimo impegno di campionato, in programma domenica al “Celeste” contro la Nissa.

TABELLINO
Marcatori: 25′ st Cappello (CdM), 32′ st Fontana (R)
Sequenza rigori: Spampinato (R) gol, Camarda (CdM) gol, Crucitti (R) parato, Buda (CdM) gol, Panatteri (R) gol, Giardina (CdM) gol, Foderaro (R) gol, Bombara (CdM) gol, Bonarrigo (R) parato.

CDM: Di Dio, Cucè, Bombara, Munafò, Cammaroto, Dombrovoschi (28′ st Cordima), Citro (11′ st Cappello), Bonamonte, Mangano (44′ st Camarda), Giardina, Buda. In panchina: Taranto, Frassica, Giannuzzi, Mondello. Allenatore: Pasquale Rando.
RAGUSA: Falco, Gona, Alma, Panepinto (19′ st Buscema), Fontana, Alderuccio (30′ st Spampinato), Piluso, Foderaro, Panatteri, Crucitti, Di Vita (23′ st Bonarrigo). In panchina: Ferla, Iozzia, Arena, Madera. Allenatore: Giuseppe Anastasi.

Arbitro: Alessandro D’Annibale della sezione di Marsala.
Assistenti: Gilda Conticelli della sezione di Trapani e Danilo Ruggeri della sezione di Palermo.
Ammoniti: 8′ st Di Vita (R), 13′ st Panatteri (R), 33′ st Cucè (CdM), 37′ st Buscema (R).
Espulsi: nessuno.
Recupero: 2′ pt, 4′ st.

Un commento

  1. nicolinobellino 17 Ottobre 2012 21:10

    E ora?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007