Alla scoperta di Rometta, Villafranca e Saponara. Inizia domani il tour di “Trinacria Sconosciuta”

Alla scoperta di Rometta, Villafranca e Saponara. Inizia domani il tour di “Trinacria Sconosciuta”

Salvatore Di Trapani

Alla scoperta di Rometta, Villafranca e Saponara. Inizia domani il tour di “Trinacria Sconosciuta”

Tag:

venerdì 22 Aprile 2016 - 15:57

Un viaggio alla riscoperta dei più importanti monumenti storici e culturali di Rometta, Villafranca Tirrena e Saponara. Si apre domani il tour di visite guidate della settimana della cultura che per l’occasione prende il nome di “Trinacria Sconosciuta”. Partenza prevista alle 9.00 a Piazza D’Uomo, a Messina.

Verrà inaugurata domani la settimana della cultura. Un appuntamento, quest’anno, dedicato interamente alla riscoperta dei più importanti luoghi storici e culturali della Sicilia denominato per l’occasione “Trinacria Sconosciuta”. Ad essere protagonisti della prima giornata, e dell’inizio del tour culturale, i comuni di Villafranca Tirrena, Saponara e Rometta. Partenza prevista alle 9.00 a Piazza D’Uomo, a Messina.

Si procederà quindi con la visita di Villafranca Tirrena iniziando dal “Castello di Bauso”, storica dimora dei principi Cottone e Pettini dove più volte, in passato, vennero ospitati i viceré spagnoli. Tra le sale del castello, inoltre, verrà allestita una mostra dedicata all’identità siciliana.

Il tour procederà poi con la visita del museo di medicina “Ottavio Badessa”, del santuario “Ecce Homo” di Calvaruso e dell’antico frantoio “di Don Bastianu” a Serro. Conclusa questa prima tappa ci si sposterà a Saponara per la visita della Chiesa Matrice dove, tra le varie cose, sarà possibile ammirare gli abiti storici utilizzati per la tradizionale rievocazione della corte principesca tenuta ogni anno dal comune tirrenico. Si proseguirà poi con la visita del “Bottesco” e della Chiesa dell’Immacolata.

Ultima tappa prevista il comune di Rometta. Tra i principali monumenti storici messi a disposizione del comune sarà possibile visitare la storica chiesa bizantina di Gesù e Maria, anticamente detta “Di S. Maria della Candelora” risalente al VI secolo, la Chiesa Madre del IX secolo, le fortificazioni di Porta Messina e la biblioteca comunale.

Il progetto è scaturito dalla stretta sinergia tra le amministrazioni dei comuni interessati e la soprintendenza ai beni culturali di Messina e metterà a disposizione, nel corso del tour, anche delle apposite guide. Ad essere coinvolti, inoltre, saranno anche gli studenti dei tre comuni che nell’ottica di un vero e proprio “scambio culturale” andranno a visitare i luoghi d’interesse storico dei comuni vicini. Prevista inoltre, nel corso della mattinata, la visita dell’assessore alla cultura della regione Carlo Vermiglio.

Tutti i monumenti potranno essere visitati dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007