Al via l'VIII edizione di "Messina in festa sul mare". Il clou: la rievocazione dello sbarco di Don Giovanni D'Austria

Al via l’VIII edizione di “Messina in festa sul mare”. Il clou: la rievocazione dello sbarco di Don Giovanni D’Austria

Al via l’VIII edizione di “Messina in festa sul mare”. Il clou: la rievocazione dello sbarco di Don Giovanni D’Austria

Tag:

lunedì 01 Agosto 2016 - 14:32

Prenderanno il via domani gli eventi organizzati per questa ottava edizione della rassegna. Si comincia con l'inaugurazione della mostra "Castel Gonzaga Fortezza Regia di Carlo V" a Forte Gonzaga. Il clou domenica 7 agosto con la rievocazione storia della sbarco di Don Giovanni d'Austria.

Si apre domani l'VIII edizione di ''Messina in Festa sul Mare'' che si svilupperà intorno al Corteo storico Terrestre – Navale e del Palio d’Agosto organizzati dall'associazione Aurora, per rievocare l'arrivo di Don Giovanni d'Austria a Messina nell'agosto del 1571. Nell'ambito della manifestazione ''Sulle Rotte di Lepanto'' lanciata nel 2009, giungeranno in città 40 delegati provenienti da Regensburg, Toledo, Lepanto, Unione dei Comuni della Grecia, Tenerife, Venezia, Gaeta, Marino, Nicosia e S. Severo, appartenenti alla Rete euro-mediterranea. Oggi il nome di Lepanto, lasciata alle spalle la tragica dimensione della battaglia, può essere assunto quale punto di riferimento del Mediterraneo e delle storie e delle culture che lo compongono perché, anche se contrapposte, quella domenica del 7 ottobre del 1571 tutte le lingue, le culture, le religioni che lo caratterizzano, lì, nella tragedia, si sono ritrovate.

Domani, martedì 2, alle ore 17.30, si avvia il programma con l'inaugurazione a Forte Gonzaga della Mostra, curata da Nino Principato, "Castel Gonzaga Fortezza Regia di Carlo V"; venerdì 5, alle 18, al Monte di Pietà, si terrà la conferenza "Il ricovero di Miguel Cervantes nel Grande Ospedale di Messina al ritorno dalla Battaglia di Lepanto"; sabato 6, a S. Placido Calonerò, spettacolazione e corteo storico "Il Senato Messinese annuncia l'arrivo di Don Giovanni d'Austria". Infine il Palio delle contrade marinare e lo Sbarco di Don Giovanni si svolgerà domenica 7, dalle 17.30, con partenza dalla Riviera Nord a Grotte e arrivo nel porto turistico "Marina del Nettuno" sito alla passeggiata a mare. Il Corteo storico, che accoglierà Don Giovanni d'Austria, si avvierà dalla statua di Messina fronte piazza Unione Europea, per fare ritorno nella medesima piazza dove si terrà lo spettacolo conclusivo.

Per informazioni inerenti le attività culturali svolte in questi anni dall’Associazione Aurora “Messina in Festa sul Mare – Don Giovanni d’Austria a Messina”, è possibile consultare il sito www.sullerottedilepanto.it.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007