S. Alessio. Gemellaggio europeo fra Città, lunedì al Comune la firma del Patto di fratellanza

S. Alessio. Gemellaggio europeo fra Città, lunedì al Comune la firma del Patto di fratellanza

S. Alessio. Gemellaggio europeo fra Città, lunedì al Comune la firma del Patto di fratellanza

Tag:

mercoledì 09 Dicembre 2015 - 12:55

Coinvolte municipalità provenienti da Bulgaria, Romania, Spagna e Slovacchia. L'evento rientra nell'ambito dell'iniziativa di gemellaggio, promossa dal Comune di Sant’Alessio Siculo

Lunedì prossimo alle 10 si terrà a Sant’Alessio Siculo, presso l’aula consiliare del municipio, il convegno per la firma del Patto di fratellanza, nell’ambito del Progetto europeo di gemellaggio fra città dal titolo “Sharing solutions for climate change: the voice of citizens'”. L'evento rientra nell'ambito dell'iniziativa di gemellaggio, promossa dal Comune di Sant’Alessio Siculo, attraverso il coinvolgimento attivo di municipalità europee provenienti da Bulgaria, Romania, Spagna e Slovacchia. La delegazioni straniere saranno ospitate a Sant’Alessio Siculo dal 10 al 17 dicembre, partecipando alle attività previste dal progetto di Gemellaggio internazionale promosso dal Comune nell'ambito del Programma Europeo “EUROPA PER I CITTADINI 2014-2020 – Incontri tra Cittadini”, che ha come finalità quella di avvicinare i cittadini Europei alle Istituzioni Comunitarie e risvegliare un senso di appartenenza e di identità comune. Il progetto, finanziato dalla Commissione europea, è incentrato sulle tematiche relative al dissesto idrogeologico, ai cambiamenti climatici e alla sostenibilità ambientale, e sarà caratterizzato da un programma concreto di incontri, visite e scambi di buone pratiche, all'insegna della fratellanza tra popoli e della comune volontà di crescita. L'iniziativa vedrà l'alternarsi di momenti ricreativi, fondamentalmente incentrati sulla promozione dello scambio culturale tra le delegazioni, a quelli Istituzionali, sinonimo di intesa politica sugli aspetti determinanti il gemellaggio e una serie di attività parallele quali visite del territorio e partecipazioni ad eventi interculturali.

Tra questi, l'evento di maggior rilievo, sarà la Cerimonia di Sottoscrizione del Patto di Gemellaggio nel corso della quale i Sindaci dei comuni coinvolti, insieme al Sindaco di Sant’Alessio Siculo, suggelleranno la loro amicizia con la Firma del Patto di fratellanza, alla presenza della cittadinanza tutta, di rappresentanti del mondo istituzionale, politico e della scuola, il capo della Protezione civile provinciale e di esperti della tematiche trattate per discutere nello specifico delle “fragilità” del nostro territorio, sempre più provato dalle catastrofi alluvionali e dei cambiamenti climatici che hanno contribuito in maniera determinante al dissesto idrogeologico. La priorità dei comuni coinvolti nel progetto di Gemellaggio fra città è quella di promuovere la cittadinanza europea, costruendo un avvenire migliore per i propri cittadini, basato sullo scambio reciproco e sulla conoscenza dei popoli in Europa. E proprio attraverso il coinvolgimento di tutto il territorio che sarà possibile ideare nuovi metodi di approccio alle strategie comunitarie per passare da una fase formale e spesso di stallo nei confronti delle opportunità offerte dall’UE, ad una fase operativa che metta in rete nuove risorse per la crescita economica, culturale e sociale dei cittadini.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007