Si alza il sipario sull'evento “Insieme per l’inclusione” - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Si alza il sipario sull’evento “Insieme per l’inclusione”

Piero Genovese

Si alza il sipario sull’evento “Insieme per l’inclusione”

mercoledì 29 Luglio 2020 - 16:00
Si alza il sipario sull’evento “Insieme per l’inclusione”

Il progetto dedicato all'inclusione sociale è stato presentato questa mattina presso i locali della IV Circoscrizione

“Tutti insieme per l’inclusione”. È questo il titolo del progetto ed evento che questa mattina alla presenza del dott. De Luca, Presidente della IV Circoscrizione, dott.ssa Oliva de “il sogno di Morgan” e la dott.ssa Rigolizio, in rappresentanza della Asd Gymnasium Karate Club, è stato presentato presso i locali della IV Circoscrizione.

La giornata evento in favore dell’inclusione sociale si terrà venerdì 31 luglio dalle ore 17.30, presso i locali della palestra di Montepiselli ed è stata organizzata nell’ambito del progetto di caratura nazionale “Non solo assistenza: realizzazione di una rete di sostegno per la disabilità” dall’Associazione Temporanea di Scopo di cui l’Associazione “Arthesia” è capofila, insieme ai partners “OPES Italia”, “Danza delle ombre” e “Misericordia di Piana degli Albanesi”. Preziosa è stata la collaborazione del Comitato Provinciale AICS di Messina che ha reso possibile la realizzazione dell’attività sul territorio messinese.

Il pomeriggio sarà scandito da attività di avviamento allo sport integrato e dimostrazioni sportive e prevede la partecipazione di diverse associazioni che operano con i disabili e i normodotati, tra cui l’Asd Gymnasium Karate, il Panathlon Service Messina – area 9 Sicilia e “Il sogno di Morgan Onlus”, quest’ultima ospite dell’evento, che è stato riorganizzato secondo le nuove normative di sicurezza sanitaria.

Tutte le attività sono state coordinate sul luogo dal dott. Nunzio De Salvo in linea con gli obiettivi progettuali: contribuire alla crescita dell’integrazione dei soggetti diversamente abili attraverso diversi mezzi: la cultura dello sport, i momenti aggregativi, le arti.

Una sfida ambiziosa che offre la possibilità di vivere un’esperienza qualificata e di avvicinare le persone con disabilità alla pratica sportiva in maniera gratuita, facilitandone la conoscenza e l’inserimento negli impianti accessibili: lo sport diventa strumento di benessere psicofisico e veicola valori positivi come l’inclusione, in un momento così delicato come quello post lockdown.

Dopo tre eventi che si sono svolti nelle prime settimane di luglio a Palermo, “Non solo assistenza – realizzazione di una rete di sostegno per la disabilità” si sposta nella Sicilia orientale per permettere ad un’utenza sempre più numerosa di avvicinarsi ai valori dello sport e dell’inclusione.

Per ulteriori informazioni sul progetto è possibile visitare il sito dell’associazione Arthesia.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007