Si conclude la 21° edizione del “Premio Placido Mandanici”. Tutti i vincitori

Si conclude la 21° edizione del “Premio Placido Mandanici”. Tutti i vincitori

Salvatore Di Trapani

Si conclude la 21° edizione del “Premio Placido Mandanici”. Tutti i vincitori

Tag:

lunedì 27 Maggio 2019 - 10:27

Domenica scorsa la cerimonia di premiazione. Il concorso musicale nazionale, promosso nel barcellonese, ha coinvolto diversi artisti sottoposti al giudizio di oltre 20 giurati tra concertisti e docenti del Conservatorio Corelli che si sono avvicendati nelle selezioni.

Si conclude la 21° edizione del “Premio Placido Mandanici”. Il concorso musicale nazionale promosso presso il comune di Barcellona Pozzo di Gotto ha coinvolto 404 concorrenti complessivi, suddivisi in 72 categorie e 11 sezioni fra archi, fiati, chitarra, pianoforte, fisarmonica, arpa, percussioni, canto, musica da camera, composizione e scuole medie a indirizzo musicale.

Una giuria d’eccellenza, composta da concertisti e docenti del Conservatorio Corelli, ha premiato i più meritevoli. Soddisfatta l’organizzazione dell’evento, rappresentata dal maestro Antero Arena, il presidente Teresa Salvato e il direttore artistico Maria Assunta Munafò. “In questo momento di grande crisi per la cultura italiana -hanno dichiarato- non possiamo che augurarci che questi giovani talenti abbiano la fortuna di poter vivere di musica”.

Per la sezione “Giovani solisti – archi” sono stati premiati Riccardo Palmeri (violino), Heloise Bernard De La Gatinais (violino) e Francesco Angelico (violoncello). Per la categoria “Giovani solisti – fiati” sono stati premiati Mariano Gabriele Giuliano (sassofono) e Roberto Piluso (clarinetto). Per la categoria “Giovani solisti – chitarra” sono stati premiati Katia Mirabile, Domenico Arena e Michele Francesco De Fazio. Per la categoria “Giovani solisti – pianoforte” sono stati premiati Marie Claire Van Havere e Walter Giuseppe Sambuco. Per la categoria “Giovani solisti – fisarmonica” sono stati premiati Francesco Venneri e Paolo Corda. Infine, per la categoria “Giovani solisti – percussioni” è stata premiata Sebastiana La Rosa.

Premiati anche gli studenti delle scuole medie a indirizzo musicale. Tra i vincitori troviamo il duo composto da Iacopo Alacqua e Morgan Martinez, dell’istituto comprensivo “L. Rizzo” di Milazzo; il settimino dell’istituto comprensivo “Capuana” di Saponara, diretto dal docente Paolo Grosso. Trionfano nella categoria “musica da camera” il quartetto Tetra Kordes e il quintetto Virtuous Flair. Per la categoria “musica elettronica” invece è stato premiato Claudio Vadalà.

Il concorso ha, inoltre, assegnato sei encomi per meriti e doti particolari.

Per il premio “Placido Mandanici” premiati il quartetto Tetra Kordes, composto da Jona Giuseppe Patitò, Riccardo Lo Coco, Francesco Tralongo e Domenico Pecoraro e il quintetto Virtuous Flair, composto da Giuseppe Sirena, Alessio Di Dio, Giuseppe Mazzara, Francesco Paolo Puglisi e Salvatore Vitale. Il premio consiste in un trofeo e in una borsa di studio del valore di 500,00 euro oltre a due concerti premio.

Il premio “Casalaina” è stato assegnato al quintetto Virtuous Flair (fisarmonicisti) composto da Giuseppe Sirena, Alessio Di Dio, Giuseppe Mazzara, Francesco Paolo Puglisi e Salvatore Vitale. Si tratta di una targa realizzata dall’associazione musicale “R.Casalaina” di Castroreale, assegnata al gruppo strumentale a fiato che ha

conseguito il punteggio più alto.

Il premio “Giovani solisti” è stato assegnato a Mariano Gabriele Giuliano (sassofonista) e consiste in un trofeo e una borsa di studio del valore di 150,00 euro, elargito per doti tecniche e interpretative.

Il premio “Giovani promesse” è stato assegnato a Francesco Venneri (fisarmonicista). Consiste in un trofeo e una borsa di studio del valore di 250,00 elargiti per la maggiore maturità musicale rispetto alla propria età.

Il premio “Orchestra” è stato invece assegnato, per la maggiore prova di sensibilità interpretativa e livello tecnico, a Francesco Angelico (violoncellista) che avrà modo di esibirsi in un concerto al fianco di un’orchestra.

Il premio “Michele Giamboi”, infine, è stato elargito a Michele Francesco De Fazio (chitarrista) per la maggiore sensibilità musicale e la dedizione verso l’arte musicale. Il premio consiste in una borsa di studio del valore di 1000,00 euro.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007