Sicilia, 6 indagati compreso Razza per i dati covid "pazzi". Verso l'archiviazione il messinese Croce

Sicilia, 6 indagati compreso Razza per i dati covid “pazzi”. Verso l’archiviazione il messinese Croce

Alessandra Serio

Sicilia, 6 indagati compreso Razza per i dati covid “pazzi”. Verso l’archiviazione il messinese Croce

Tag:

mercoledì 16 Marzo 2022 - 17:05

Al capolinea l'inchiesta sui dati covid 19 gestiti dalla Regione Sicilia, l'assessore Razza resta indagato. Stralciata la posizione del messinese coinvolto

Resta indagato l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, alla fine degli accertamenti sui dati covid “impazziti” trasmessi dalla Regione Siciliana al ministero della Salute in piena pandemia. Dopo l’inchiesta Razza si dimise ma fu richiamato in Giunta dal Governatore Musumeci.

La Procura di Trapani ha siglato l’avviso di conclusione delle indagini, con l’ipotesi di falso in concorso, per Razza ed altri cinque: l’ex dirigente generale del Dipartimento regionale per le attività sanitarie e osservatorio epidemiologico (Dasoe) Maria Letizia Di Liberti, il direttore del servizio quattro del Dasoe, Mario Palermo, Salvatore Cusimano dipendente dell’assessorato regionale all’Industria e nipote di Di Liberti e da lei chiamato a lavorare al suo fianco, Emilio Madonia, dipendente di una società privata che si occupava della gestione del flusso dei dati sul Covid, Roberto Gambino, dipendente dell’Asp di Palermo e distaccato al Dasoe.

L’esponente della Giunta Musumeci, difeso dall’avvocato Enrico Trantino, potrà ora difendersi dopo aver preso contezza di tutto il materiale messo insieme dagli investigatori, che hanno “spostato” gli accertamenti a Palermo e al Dasoe dopo aver scoperto una presunta truffa portata avanti da alcuni laboratori analisi del trapanese, impegnati nello screening anti coronavirus.

Stralciata invece la posizione del messinese Ferdinando Croce, allora nel Gabinetto dell’assessore, che quando scattarono i tre arresti ricevette, come Razza, un avviso di garanzia spiccato dagli inquirenti per avere da lui alcuni chiarimenti su delle conversazioni con i vertici del Dasoe, intercettati durante le indagini. Per lui le ipotesi di reato vanno verso l’archiviazione.

Dopo il blitz, a marzo del 2021, gli indagati furono interrogati e fornirono la loro versione dei fatti: nessun falso né manipolazione per commettere reati, nella diversità dei dati diramati dalla Regione e quelli in possesso del Ministero della Salute. Ma una oggettiva difficoltà nel raccogliere i dati e comunicarli perché rendano conto della realtà oggettiva e attuale.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007