Dati covid falsi in Sicilia: cosa non torna, da Palermo a Messina

Dati covid falsi in Sicilia: cosa non torna, da Palermo a Messina

Alessandra Serio

Dati covid falsi in Sicilia: cosa non torna, da Palermo a Messina

Tag:

martedì 30 Marzo 2021 - 10:56

Il blitz dei Nas alla Regione parla di dati contagi coronavirus più bassi. Eppure le analisi dei report dicono l'opposto. Ecco i casi-spia.

L’inchiesta che ha portato ai 3 arresti alla Regione parla di dati covid errati in difetto, rispetto al numero dei reali contagi. Eppure l’analisi dei report e l’andamento dell’epidemia, almeno in provincia di Messina, indicano esattamente l’opposto, suggerendo invece dati “gonfiati”. In eccesso o in difetto, i conteggi siciliani fanno chiaramente acqua da tutte le parti. E in alcune occasioni è stato evidente: tra fine dello scorso anno e gennaio 2021, ad esempio.

C’è molta curiosità per l’inchiesta che ha portato ai 3 arresti alla Regione e all’avviso di garanzia per l’assessore Razza. Dalle prime indiscrezioni trapelate e dalle prime intercettazioni diffuse emerge l’ipotesi degli inquirenti che i dati siano stati manipolati per ridimensionare una emergenza che in realtà era più grave.

Era questa la preoccupazione dell’assessore siciliano alla Salute, dicono gli inquirenti riportando le sue conversazioni intercettate. Perplessità che a Razza sorgevano anche confrontando gli indici siciliani con quelli delle altre regioni.

In verità Razza non ha mai nascosto la preoccupazione rispetto alla gestione dell’emergenza, soprattutto sotto il profilo ospedaliero. Razza non ha mai nascosto, insomma, che bisognava tutelare gli ospedali siciliani in via preventiva.

Il dubbio che riguarda Trapani è quindi, oggi, che i dati fossero più bassi di quanto certificato. L’esperienza messinese, e non solo, suggerisce però l’esatto contrario. Tempostretto ha fatto notare già un anno fa che nel conteggio dei dati qualcosa non tornava. E che l’indicazione che sembrava arrivare, analizzando quel che era possibile analizzare attraverso l’incrocio dei dati disponibili, è che il conteggio complessivo dei contagiati fosse più alto perché i guariti non venivano scaricati, o scaricati con grosso ritardo.

A segnalare ufficialmente che nei conteggi comunicati qualcosa non tornava erano stati per primi, sempre un anno fa, i dirigenti delle Asp, corsi ai ripari. Le loro rilevazioni inviate alla Regione sembravano effettivamente esatte. Ma il bollettino regionale palesemente non era in linea. A distanza di qualche settimana il presidente Musumeci ha ammesso l’errore pubblicamente ed ha risolto semplicemente smettendo di comunicare i bollettini e rifacendosi unicamente a quello dell’Istituto Superiore di Sanità.

L’errore è stato corretto? A sentire i sindaci dei vari comuni della provincia la risposta è no. Sono proprio loro, che hanno il polso reale della situazione nelle varie comunità, a segnalare di volta in volta le difficoltà nella gestione dell’epidemia dovute alle rilevazioni sbagliate. Recentemente è stato il sindaco di Barcellona Pinuccio Calabrò a tuonare e chiedere dati aggiornati.

Torniamo alla provincia di Messina. All’insediamento della Commissaria per l’emergenza Covid Maria GraziaFurnari, il direttore Asp Alagna è tornato sul problema dati, ascrivendo le difficoltà alla mancanza di un software aggiornato in grado di allinearli in tempo reale. “Gli addetti dell’Asp trascrivono a carta e penna i conteggi”, ha ammesso candidamente.

Il software è poi arrivato, spiega Alagna, e i dati sono stati riallineati. A sentire gli addetti Asp, però, sarebbe stato adoperato poco e niente.

E infatti a sentire molti primi cittadini la situazione non è cambiata: sono in tanti a saltare sulle poltrone, ogni volta che arrivano i bollettini ISS o le comunicazioni della struttura commissariare; salvo poi accorgersi che i reali contagi, nelle loro comunità, sono molto più bassi.

I CASI-SPIA A MESSINA: dai tamponi ingolfati al pdf non autorizzato

Due sono stati gli episodi particolarmente allarmanti, in provincia di Messina:

Anzitutto il picco dei contagi all’inizio di gennaio, palesemente dovuto all’ingorgo dei tamponi tra metà dicembre e fine anno – un enorme numero di tamponi sono stati processati tutti insieme a fine anno, dopo settimane dal rilevamento.

Poi il “giallo” del pdf pubblicato per errore sulle pagine social della struttura commissariale negli ultimi giorni di dicembre. I numeri dei contagi nei vari comuni contenuti in quel pdf avevano, ancora una volta, allarmato i sindaci, che però si sono accorti in pochissimo tempo che quei contagi nelle loro comunità non c’erano e non c’erano mai stati: erano più o meno i contagi complessivi da inizio seconda ondata, da ottobre circa, e non i contagi attuali.

Da Sant’Agata Militello a Torrenova, passando per Rocca di Caprileone, che contava 45 contagiati nel bollettino diffuso, invece era covid free.

I primi cittadini del comprensorio nebroideo si sono fatti sentire subito, chiedendo un accesso agli atti dell’Asp e pretendendo risposte. La Furnari e il capo del Gabinetto di Razza, Ferdinando Croce, provarono a metterci una pezza, parlando di dati sbagliati e “tabella non autorizzata”. Non fu mai chiarito, però, perché e da chi era stata elaborata quella tabella, su quali basi e con quale sistema, e a chi erano diretti quei dati.

Vale la pena ricordare, infine, che a fine gennaio anche la Lombardia si accorse di essere in zona rossa perché i dati erano “gonfiati”, esattamente con lo stesso meccanismo.

Articoli correlati

11 commenti

  1. eh bhè….la Furnari stava lavorando bene…ma era proprio questo il problema…meglio premiarla e spostarla………………………….tutti i nodi vengono al pettine..

    24
    0
    1. ma pure anche de luca aveva ragione che i numeri non erano quelli giusti

      23
      10
      1. Qua, gli unici che avevano ragione ,e che avevano anticipato che i conti non tornavano sono i cronisti di Tempostretto che quando fanno gli articoli ,non li fanno mai per caso ,ma per cognizione di causa ,non sono mai di parte ,se non dalla parte della verità ,qualunque essa sia e per l’ ennesima volta un plauso a questo giornale, vero ,con giornalisti veri ……dispiace che anche nelle disgrazie la chiarezza viene occultata solo perché non si ha il coraggio di dire abbiamo sbagliato o che i colpevoli non si facciano avanti spontaneamente a denunciare gli errori…..mai come in questo caso mi sento di dire meno male che la buona stampa esiste e arriva prima che la lentezza delle indagini faccia il suo corso a scoperchiare l ‘ ennesimo vaso di Pandora!

        10
        7
        1. Sono pienamente d’accordo “Tempostretto” faceva notare con grande professionalità e preparazione che i conti non quadravano. Sempre un piacere leggere questo GIORNALE.

          2
          0
    2. Ma se i dati secondo l’articolo sono falsati in eccesso in provincia di Messina, che senso ha attribuire la rimozione dolosa della Furnari a Razza?
      Volevano mantenere la provincia in zona rossa?
      Sembra l’esatto opposto di quanto imputato all’assessore.

      1
      0
  2. Lilli la Fauci 30 Marzo 2021 14:28

    Ora chi pagherà per tutti i danni che sono stati provocati? So già la risposta: il signor Nessuno!
    Quante aziende sono state chiuse da questo errore voluto e non virtuale? Quante famiglie barricate in casa , senza potersi spostare?
    Quanti sono i danni morali?

    7
    0
  3. De Luca ha avuto ragione da vendere!!!speriamo solo abbia ora il coraggio di chiudere Messina per Pasqua. Il pranzo di Pasqua farà morti come il pranzo di Natale!!

    9
    7
    1. A Messina erano errati in eccesso non in difetto.

      1
      0
  4. Quìndi se capisco bene è tutto sbagliato, i dati non sono stati comunicati in misura inferiore ma gonfiati rispetto alla realtà. Avrebbero preso una gran bella cantonata gli investigatori?

    0
    0
  5. Il nostro sindaco De Luca aveva ragione da vendere….. ma veniva sempre criticato chissà perché….. era troppo interventista era troppo esagerato nei modi…..
    Il fatto era che era veramente l’unico a metterci la faccia contro questa razza di persone……
    Da lodare anche i giornalisti di Tempo Stretto che hanno sempre saputo informarci su questa brutta vicenda con assoluta professionalità

    2
    0
  6. fate dimettere immediatamente musumeci e la sua giunta chiedete il commissario antimafia per la sicilia o finiremo tutti nella monnezza

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007