Il Pdr verso la Federazione con Sicilia Democratica, puntando ai moderati e all'alleanza col Pd

Il Pdr verso la Federazione con Sicilia Democratica, puntando ai moderati e all’alleanza col Pd

R.Br.

Il Pdr verso la Federazione con Sicilia Democratica, puntando ai moderati e all’alleanza col Pd

Tag:

R.Br. |
mercoledì 23 Settembre 2015 - 22:08

Il Pdr continua il percorso verso la Federazione con Sicilia Democratica. Determinante l'incontro a Roma con il segretario regionale del Pd Raciti nell'ottica di un Patto che veda insieme le forze dell'area moderata. Ad ottobre sarà presentata ufficialmente Sicilia Futura.

L’obiettivo è creare quella Federazione che, affiancandosi al Pd sia aperta ai moderati e guardi sia al presente, alla maggioranza Crocetta, che alle prossime competizioni elettorali. Il primo passo sarà ad ottobre con la nascita di Sicilia Futura che vedrà insieme Pdr e Sicilia Democratica, alla presenza dei leader e dei vertici nazionali del Pd. Con questi obiettivi si è tenuto a Roma l’incontro tra il segretario regionale del Pd Fausto Raciti e Beppe Picciolo e Michele Cimino, rispettivamente capogruppo e segretario regionale del Patto dei democratici per le riforme.

Sono stati concordati i prossimi passi per arrivare ad una Federazione stabile che operi in sinergia e che non sia più vista a Palermo come “il figlio di un dio minore” nella maggioranza.

“Il futuro del movimento sta nel Patto federativo con gli amici di Sicilia Democratica- commenta Picciolo- Crediamo che questo progetto che si sta realizzando con l’impegno e l’ingresso di Nicolò D’Agostino e di altri deputati regionali che credono nell’area di centro, possa rappresentare la vera novità. Non mi riferisco solo all’attuale stagione di riforme che intendiamo portare avanti ma anche al futuro assetto della Regione. Di tutto questo abbiamo parlato con Raciti a Roma individuando il percorso da proseguire nei prossimi mesi”.

Il messaggio quindi non è solo rivolto agli alleati del governatore, come l’Udc e il Pd che intendono ampliare la “squadra” fino al Nuovo centro destra a svantaggio dei cosiddetti alleati minori, ma anche a quanti stanno già pensando alle future coalizioni con il dopo-Crocetta. Se il Pd di Raciti guarda con benevolenza Ncd rischia di sottovalutare quell’area di sinistra moderata che si sta aggregando intorno al Pdr.

“L’incontro con Raciti ha avuto il fine di potenziare l’azione del governo regionale- spiega Cimino- E’ stato un incontro proficuo durante il quale abbiamo affrontato i temi dell’azione politica ed amministrativa comune sia per la fase attuale che per il prosieguo dell’alleanza. Riteniamo che con la guida del Pd la coalizione debba affrontare con determinazione e grande lealtà le sfide che la nostra regione ha innanzi, a partire da quella del risanamento finanziario e dello sviluppo come condizioni essenziali per creare occupazione e migliorare l’economia dell’Isola”.

R.Br.

2 commenti

  1. Mi (Vi) chiedo l’On. Picciolo è lo stesso che ha sponsorizzato la Destra???? che è componente della commissione sanità ALL’ARS??? Quello che al 118 ha avuto….. un consiglio torni a fare il medico (a casaaaa).

    0
    0
  2. Mi (Vi) chiedo l’On. Picciolo è lo stesso che ha sponsorizzato la Destra???? che è componente della commissione sanità ALL’ARS??? Quello che al 118 ha avuto….. un consiglio torni a fare il medico (a casaaaa).

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007