Sicurezza nei cantieri di servizio, Russo interroga il sindaco

Sicurezza nei cantieri di servizio, Russo interroga il sindaco

.

Sicurezza nei cantieri di servizio, Russo interroga il sindaco

Tag:

. |
martedì 22 Ottobre 2019 - 10:20

Chiesti chiarimenti sui dispositivi di protezione individuale, sulle attrezzature e sulle attività di controllo in seguito alla morte di Salvatore Caponata

MESSINA – “Ai lavoratori dei cantieri di servizio attualmente impiegati dal Comune di Messina sono stati forniti tutti i Dpi (dispositivi di protezione individuale) e le attrezzature tecniche previste dalla normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro in relazione alle tipologie di interventi che devono eseguire?”.

L’interrogativo è stato posto al sindaco, Cateno De Luca, dal consigliere Alessandro Russo attraverso una interrogazione urgente in seguito alla morte di Salvatore Caponata, per le complicazioni successive ad un incidente occorsogli durante le attività di pitturazione di un soffitto della scuola elementare “Galatti”.

Russo chiede inoltre se “ai lavoratori dei cantieri di servizio attualmente in attività per il Comune di Messina siano stati impartiti adeguati corsi di formazione circa la sicurezza e le modalità operative da eseguire in sicurezza prima che venissero avviati all’attività sul campo”. E quali siano “i criteri di impiego”. Nello specifico se “siano rispettate le prescrizioni sulle attività che possono essere eseguite e su quelle che, invece, non possono essere eseguite e attraverso quale forma siano impartiti gli ordini di servizio ai lavoratori impiegati nelle attività”.

Le attività di controllo

L’attenzione si sposta poi sulle “attività di controllo e di sorveglianza poste in essere dai responsabili amministrativi dei cantieri di servizio nominati dall’Amministrazione nei confronti dei lavoratori al fine di assicurare che sia la normativa di sicurezza sui luoghi di lavoro quanto il pedissequo rispetto degli ordini di servizio siano osservati”.

Nell’interrogazione si chiede, infine, “se siano stati emessi degli ordini di servizio, da parte dell’Amministrazione comunale, che prevedevano interventi da parte dei lavoratori dei “cantieri di servizio” che non avrebbero potuto o dovuto essere eseguiti per ragioni di sicurezza o di incompetenza”.

Russo ricorda che “le attività dei cantieri di servizio “rientrano tra le azioni amministrative di ricaduta sociale per il contesto cittadino che sono di competenza e responsabilità ultima del Comune e la loro natura è tale che non sono prevedibili lavori e attività che richiedano un grado di complessità gestionale elevato”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007