Sinagra, presentato il libro "Donna Teresa Fazio Lo Sardo"

Sinagra, presentato il libro “Donna Teresa Fazio Lo Sardo”

Redazione

Sinagra, presentato il libro “Donna Teresa Fazio Lo Sardo”

martedì 07 Dicembre 2021 - 07:13

La presentazione organizzata dalla locale Pro Loco attiene fortemente alla riscoperta del patrimonio nebroideo

Alla riscoperta del patrimonio storico dei Nebrodi, che è tema ricorrente nella proposta culturale della Pro Loco di Sinagra, appartiene la presentazione del 3 dicembre 2021 della biografia “Donna Teresa Fazio Lo Sardo” di Franca Sinagra Brisca. La presidente Enza Mola ha introdotto, insieme alla scrittrice, le relazioni di  studiosi quali Sara Liuzzo Lo Sardo e Franco Fogliani, mentre la qualità della discussione è stata di rapporto amicale e colloquiale suscitando interesse fra i partecipanti. 

Ridare storicità a una vita misconosciuta

Diceva Céline che non si sa nulla della vera storia degli uomini, perché tutto ciò che è interessante accade nell’ombra. Niente di più scoraggiante per stendere una biografia di cui non è rimasto nessun documento rintracciabile con una normale ricerca, anzi si è di fronte ad un periodo storico che la politica e gli eventi hanno coperto con la “damnatio memoriae”: Teresa è moglie del primo deputato comunista siciliano Francesco Lo Sardo, martire insieme a Gramsci nelle carceri fasciste. Ma l’autrice non arretra, la sua scommessa è ridare storicità alla vita misconosciuta di Teresa traendola dall’ombra della fama del marito, è riconoscere in lei un continuum storico, un’eredità genealogica che la accomuna alla vita di tante donne.

La narrazione prende spunto dall’indagine quasi giornalistica di uno studioso e si concluderà positivamente con la ricostruzione biografica, condotta sia per vissuti immaginari di reali situazioni delicatissime, sia per affreschi del contesto sociale, politico e culturale della vita di Teresa al fianco del marito che nelle lettere dal carcere ne ritrae involontariamente il profilo evolutivo. L’autrice si tiene così in equilibrio fra la necessaria dotazione di notizie storiche dai Fasci siciliani all’avvento del fascismo e l’approfondimento del ritratto psicologico; ne risulta una biografia tridimensionale che tesse la lettura di spunti di ricerca e di quesiti espliciti.

Donna Teresa ha attraversato gli eventi politici e sociali durante il cinquantennio postunitario nella Sicilia orientale, il suo percorso di vita si snoda punteggiato da ferite indelebili, come il terremoto di Messina 1908, due guerre mondiali, la violenza del fascismo, il bombardamento alleato su Messina, dove visse. Dalla “Cara teresina” nell’epistolario dal carcere di Francesco, l’autrice prende le mosse per indagare sul panorama storico e coniugale dei Lo Sardo e ne fa emergere la figura onorevole della moglie finora misconosciuta.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007