Domenica a Spadafora la XIV giornata medica

Domenica a Spadafora la XIV giornata medica

Domenica a Spadafora la XIV giornata medica

Tag:

sabato 24 Novembre 2012 - 08:45

L'evento organizzato dalla “Confraternita di Misericordia” di Spadafora in sinergia con il “Lions Club” di Milazzo e il patrocinio del Comune di Spadafora. Obiettivo dell’attività la possibilità per la cittadinanza di fruire gratuitamente della consulenza di medici specialisti di settore

Domenica 25 novembre, dalle 8 alle 12.30, a Spadafora, presso i locali della Scuola Media “G. Verdi”, avrà luogo la “14 Giornata Medica”, evento organizzato dalla “Confraternita di Misericordia” di Spadafora in sinergia con il “Lions Club” di Milazzo e il patrocinio del Comune di Spadafora. Obiettivo dell’attività la possibilità per la cittadinanza di fruire gratuitamente della consulenza di medici specialisti di settore. In particolare, saranno disponibili i seguenti servizi: visita pneumologica (spirometria), visita di chirurgia generale, controllo della tiroide (ecografia e visita), MOC, visita urologica, ecocardiografia, ECG, dietista, visita odontoiatrica, visita oculistica, visita oncologica, ecografia internistica, prevenzione delle demenze, controllo della glicemia e della pressione, soluzioni per i disturbi dell’udito.

Il “Lions Club” di Milazzo sarà presente con l’Unità Oftalmica Mobile messa a disposizione dall’Unione Italiana Ciechi.“[…] Il Club – sottolinea la Presidente Emanuela Gali – appartiene ai Lions Clubs International, associazione nata nel 1917 grazie all’intuizione di un giovane uomo d’affari, Melvin Jones, che comprese come la vita abbia un senso solo se indirizzata a servire il prossimo: da qui il motto “we serve” noi serviamo. Il Lions International, con 46.000 club sparsi in tutto il mondo, è l’organizzazione di club di servizio più grande del mondo. I soci, oltre 1,35 milioni, sono pronti a fare tutto ciò che è necessario per le proprie comunità locali. La missione dei Lions Club è: “Dare modo ai volontari di servire la loro comunità, rispondere ai bisogni umanitari, promuovere la pace e favorire la comprensione internazionale tramite i Lions club” […]”.

La Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia riunisce oggi oltre 700 confraternite, alle quali aderiscono circa 670.000 iscritti, dei quali oltre centomila sono impegnati permanentemente in opere di carità (i confratelli cosiddetti “attivi”). Sono diffuse in tutta la Penisola e la loro azione è diretta, da sempre, a soccorrere chi si trova nel bisogno e nella sofferenza, con ogni forma di aiuto possibile, sia materiale che morale. Attualmente operano in molteplici e complessi servizi nell’ambito socio-sanitario, avvalendosi di strutture moderne e di oltre 2500 automezzi, in diversi settori di intervento: trasporti sanitari e sociali; emergenza/urgenza e pronto soccorso, operatività 24h/24; Protezione Civile, con gruppi attrezzati e specificamente addestrati; gestione di ambulatori specialistici; gestione di case di riposo; servizi emodialisi autogestiti; assistenza domiciliare e ospedaliera; telesoccorso e teleassistenza; assistenza a detenuti, anziani, immigrati, portatori di handicap, tossicodipendenti, malati di AIDS; prevenzione dell’usura; consultori familiari; servizio di telefono amico; raccolte di aiuti e missioni umanitarie internazionali.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007