Palazzotto e Maggio: "Pieno sostegno ad Accorinti". Alparone probabile garante per Messina

Palazzotto e Maggio: “Pieno sostegno ad Accorinti”. Alparone probabile garante per Messina

Eleonora Corace

Palazzotto e Maggio: “Pieno sostegno ad Accorinti”. Alparone probabile garante per Messina

Tag:

sabato 06 Luglio 2013 - 16:15

Dopo le dimissioni del Segretario Provinciale di Sel, Salvatore Chiofalo, giocate in anticipo rispetto alla mozione di sfiducia votata nell'assemblea del 16 giugno, il Coordinamento Regionale sceglierà domani il garante per la Federazione di Messina fino al congresso di ottobre. Molto probabilmente sarà l'assessore di Caltagirone, Francesco Alparone. Il deputato Palazzotto assicura: "pieno sostegno ad Accorinti".

Francesco Alparone, assessore alle politiche giovanili del comune di Caltagirone. Sarà lui, molto probabilmente, ad essere scelto come referente e garante per la Federazione di Messina di Sinistra Ecologia e Libertà. A rendere ufficiale la nomina ci penserà l’assemblea regionale che si riunirà domani. Il commissariamento del Coordinamento Provinciale da parte di quello Regionale si è reso necessario in seguito alle dimissioni del Segretario Provinciale Salvatore Chiofalo, accolte dall’Assemblea Provinciale del 4 Luglio. Il garante regionale della federazione di Messina ricoprirà questo ruolo fino al congresso previsto in ottobre. Si chiude con questo quinto atto lo scontro tra l’ormai ex Segretario Provinciale Salvatore Chiofalo e i circoli di Sel che l’avevano sfiduciato in un’assemblea autoconvocata il 16 giugno. La mozione di sfiducia non è stata presa in considerazione dagli organismi di garanzia regionale del partito, dal momento che Salvatore Chiofalo ha, comunque, deciso di dimettersi.

“Le dimissioni di Chiofalo concernono tante piccole questioni che risalgono al tempo delle elezioni regionali, non c’entra solamente il risultato delle amministrative messinesi”. Spiega Crispino Maggio, Tesoriere e responsabile del tesseramento della Segreteria Regionale di Sel. Un “trattamento speciale”, invece, è riservato alla Federazione di Catania, di cui si occuperà direttamente il Coordinamento Nazionale, a causa di inadempienze ritenute molto più gravi e rese oggettive dagli ultimi risultati delle amministrative. “A Messina una parte del gruppo dirigente ha comunque dimostrato di saper stare dentro il cambiamento – ha dichiarato Crispino Maggio – La maggior parte di Sel ha spontaneamente sostenuto Renato Accorinti fin dal primo momento, a cominciare dal circolo Matteo Cucinotta, di cui io stesso faccio parte. Pensare che ci chiamavano dissidenti. Io ho sempre detto che non ci sarebbero state conseguenze di nessun tipo, mentre alcuni si preoccupavano che ci sarebbero state delle espulsioni, ma il nostro partito non è una caserma. Lo stesso Daniele Ialacqua è un carissimo amico e compagno, io con lui ho un rapporto decennale,ma in generale siamo contenti di tutta l’amministrazione. Abbiamo trascinato fuori Sel dalle secche di un alleanza che non poteva essere la sua. Un alleanza da cui lo stesso Coordinamento Regionale aveva preso le distanze, chiedendo di mettere dei paletti sulle alleanze, infatti nella coalizione erano confluiti membri dell’ex Fli e dell’ex giunta Buzzanca. Una cosa inaccettabile”.

Pieno appoggio alla Giunta Accorinti è stato espresso, inoltre, in una nota redatta in seguito all’ assemblea provinciale di due giorni fa. A tirare le somme di mesi travagliati, soprattutto sul fronte delle elezioni amministrative messinesi – che hanno visto la Segreteria Provinciale scegliere di sostenere la coalizione di centro-sinistra nonostante l’opposizione del circolo cittadino Matteo Cucinotta che puntava sulla candidatura di Renato Accorinti- il Coordirdinatore Regionale del partito e deputato Erasmo Palazzotto, che ha partecipato all’assemblea del 4 Luglio.

"La vittoria di Renato Accorinti è una grande occasione per la Città di Messina ed un segnale positivo per l'intera Sicilia – dichiara il deputato di Sinistra Ecologia e Libertà- SEL ha lealmente mantenuto l'impegno con i propri alleati, sottoscritto attraverso le primarie, pur segnalando per tempo le preoccupazioni per una coalizione che non sembrava incarnare quel profilo di cambiamento e di discontinuità che ritenevamo indispensabile per vincere a Messina. Una domanda di discontinuità a cui invece Accorinti ha saputo rispondere. Proprio per questo SEL, che aveva registrato una divisione in campagna elettorale, oggi sostiene unitariamente l'esperienza amministrativa della nuova giunta di Messina, aprendo un proficuo confronto sui grandi problemi che la città dovrà affrontare". Lo stesso Palazzatto, già commentando i risultati del ballottaggio Messinese, aveva salutato la vittoria dell’attivista No Ponte come una “bella notizia”, invitando il centro-sinistra a fare autocritica. “Anche Nichi Vendola, che ho incontrato a Palermo in occasione del Pride del 22 giugno si era già detto molto contento di Renato Accorinti – rivela Crispino Maggio – che tra l’altro, conosce benissimo. A noi d’ora in poi interessa lavorare con l’amministrazione per quello che possiamo fare,non c’è dubbio che la giunta Accorinti avrà l’appoggio di Sinistra Ecologia e Libertà sia sul piano regionale che su quello nazionale”. (Eleonora Corace)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007