Sistema Siracusa, dopo il no al patteggiamento il giudice costretta a lasciare?

Sistema Siracusa, dopo il no al patteggiamento il giudice costretta a lasciare?

Alessandra Serio

Sistema Siracusa, dopo il no al patteggiamento il giudice costretta a lasciare?

Tag:

mercoledì 26 Giugno 2019 - 07:30

Amara e Calafiore, i due avvocati al centro del caso Siracusa, invocano l'astensione del giudice che ha bocciato il patteggiamento

Nessuna pena concordata, il “quantum” non era adeguato. Così il giudice per l’udienza preliminare Monia De Francesco, ieri, non ha ratificato il patteggiamento concordato tra accusa e difese per i due avvocati di Piero Amara e Giuseppe Calafiore, al centro del così detto Sistema Siracusa, l’inchiesta che da Messina è dilagata in tutta Italia travolgendo anche il CSM.

I difensori dei due legali avevano trovato l’accordo con i PM Antonio Carchietti, Federica Rende e Antonella Fradà: 9 mesi e 2 giorni per Amara, in continuazione ai 3 anni di reclusione stabiliti a Roma, con multa da 73 mila euro, e a 2 anni e 9 mesi – e 30 mila euro di multa per Calafiore, accordati a Roma nel procedimento sulle presunte sentenze pilotate al Consiglio di Stato.

Per la De Francesco i 9 mesi non erano congrui, insomma erano pochi rispetto al massimo previsto per il reato, per poter ratificare. Le accuse per i due legali aretusei è di corruzione in atti giudiziari, associazione a delinquere, formazione di elaborati ideologicamente falsi in concorso con periti e consulenti tecnici, simulazione di reato e dossieraggi ai danni di magistrati in servizio alla Procura di Siracusa con la complicità dell’ex Pm Giancarlo Longo, che ha patteggiato 5 anni di reclusione e la radiazione dalla magistratura.

Secondo Amara e Calafiore, però, il provvedimento è troppo severo e non può essere lo stesso giudice, adesso, a continuare il giudizio. Così le hanno chiesto di astenersi. Calafiore è difeso dall’avvocato Alberto Gullino.

La giudice ha inviato gli atti al presidente che valuterà l’eventuale dovere di astensione, ed ha rinviato tutto al prossimo 12 luglio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007