Gli amici della bicicletta in piazza con -Bimbimbici-

Gli amici della bicicletta in piazza con -Bimbimbici-

Gli amici della bicicletta in piazza con -Bimbimbici-

martedì 21 Aprile 2009 - 10:56

Da domani aperte le iscrizioni gratuite per il -pedalante- itinerario cittadino con soste culturali e gastronomiche. Testimonial della manifestazione il conduttore di -Art-attack- Giovanni Muciaccia

Bimbimbici 2009. Presentata questa mattina a Palazzo Zanca la manifestazione “Bimbimbici”, evento organizzato dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta giunto alla sua decima edizione, che coinvolgerà domenica 10 maggio anche la città di Messina insieme ad altre 230 città. Appuntamento nazionale che darà la possibilità a bambini ed adulti di partecipare ad un itinerario cittadino in bicicletta con soste culturali e gastronomiche lungo il percorso.

La Conferenza stampa è stata presieduta dal sindaco Giuseppe Buzzanca , dall’assessore alla mobilità Melino Capone , dal presidente provinciale Uisp, Antonino Zullo.

Previste soste culturali curate dall’architetto Nini Principato, all’interno del centro storico,in via di definizione le soste gastronomiche lungo il percorso. All’incrocio Tommaso Cannizzaro – via Cesare Battisti, sarà posizionata dalla Polizia municipale una pedana per dimostrazioni di direzione del traffico stradale.

A partire da domani i partecipanti tra gli undici e gli ottanta anni potranno iscriversi gratuitamente presso l’ufficio dell’Assessorato alla mobilità, a palazzo Zanca ( II piano palazzetto) e le aziende interessate ad aderire con le proprie iniziative o promozioni, potranno prendere contatti con l’Assessorato alla mobilità per concordare l’eventuale sosta nei siti.

Ai partecipanti saranno consegnati vari gadget. Le stime parlano di 60.000 bambini e accompagnatori, che pedaleranno per le vie delle città coinvolte. Si tratta di un traguardo significativo considerando che nella prima edizione del 2000 le adesioni erano state 32 e prevalentemente nel Nord Italia. Un cammino di successi ha, poi, condotto la manifestazione a raggiungere l’anno scorso risultati di grande rilievo: 250 città aderenti, 52 Capoluoghi di Provincia, 40.000 bambini e 60.000 genitori.

Bimibimbici è un progetto di sensibilizzazione che intende: promuovere percorsi educativi- didattici, attivare e realizzare percorsi sicuri, valorizzare e riscoprire l’uso di mezzi di trasporto eco-compatibili, avviare iniziative didattico–formative, migliorare la qualità dell’ambiente urbano, e favorire migliori condizioni di salute ambientale per la crescita e lo sviluppo psico-fisico dei bambini.

Anche per quest’anno la manifestazione lancia il messaggio di promozione della mobilità dolce pedociclabile alternativa all’uso dell’automobile. Obiettivo principale è invitare le istituzioni a realizzare una rete di piste ciclabili continua per creare città amiche dei bambini e sostenere la mobilità urbana.

Alla manifestazione si affianca il “ Club Bimbimbici” con la newsletter bimensile online e il periodico “Bimbimbici News” ricco di informazioni sui temi della bicicletta e su particolari iniziative quali ad esempio , il progetto di solidarietà “ Città della Speranza”, Fondazione nata nel 1994 dall’iniziativa di imprenditori veneti e privati cittadini per costruire a Padova un nuovo reparto e sostenere la ricerca nell’ambito della Oncoematologia Pediatrica.

All’interno della manifestazione previsto il Concorso di disegno “Vivi sano, vai in bici, la salute all’insegna della bicicletta”, il cui tema sarà rappresentare in maniera originale l’uso della bicicletta come mezzo salutare. Per questa edizione Bimbimbici 2009 avrà come testimonial Giovanni Muciaccia , attore teatrale e conduttore del programma Rai Disney “ Art Attack”.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.bimbimbici.it

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED