Appuntamento alle ore 18,15 presso la Chiesa della SS. Annunziata dei Catalani
Arciconfraternita Catalani. Oggi pomeriggio alle ore 18.15 presso la Chiesa della SS. Annunziata dei Catalani l’omonima Nobile Arciconfraternita ricorderà la propria patrona con una Santa Messa presieduta dal Cappellano Monsignore Salvatore De Domenico.
Nel corso della Celebrazione Eucaristica, nella quale verranno eseguiti canti liturgici dalla Corale “La Perosiana”, si procederà con la Cerimonia di Investitura dei nuovi confrati: il Dottore Carmelo Indaimo e il Dott. Salvatore Mondo.
La Nobile Arciconfraternita della SS. Annunziata dei Catalani è una delle più antiche confraternite di Messina. Nasce infatti alla fine del XV secolo dall’iniziativa di nobili, mercanti e cavalieri catalani giunti in riva allo Stretto a seguito di Re Pietro III d’Aragona. Nel 1499 alla Nobile Arciconfraternita fu concessa l’antica Chiesa chiamata fin ad allora SS. Annunziata di Castellammare. L’Arciconfraternita dei Catalani dopo un periodo di inattività è stata ricostituita nel 1992 per interessamento del Professore Vincenzo Pugliatti con l’intervento dell’Arcivescovo del tempo Sua Eccellenza il Monsignore Ignazio Cannavò.
