Assegnato a Nino Indaimo il Premio nazionale “ Padre del Folklore “

Assegnato a Nino Indaimo il Premio nazionale “ Padre del Folklore “

Assegnato a Nino Indaimo il Premio nazionale “ Padre del Folklore “

martedì 30 Giugno 2009 - 08:36

Indaimo è Presidente del Gruppo Folklorico “ I Nebrodi “ di Ficarra e attuale Tesoriere della Federazione Italiana Tradizioni Popolari .

La manifestazione organizzata dalla FITP per omaggiare personaggi e cultori del mondo delle tradizioni popolari si è svolta a Troina presso il Teatro Comunale della Cittadella dell’Oasi il 19 e 20 giugno.

Presenti il Sindaco di Troina Salvatore Costatino, il fondatore della Cittadella dell’Oasi padre Luigi Ferlauto ed i componenti della Giunta Nazionale nonché tanti Consiglieri nazionali.

Nino Indaimo è stato scelto per la Sicilia per la sua attività nel campo delle tradizioni popolari che lo ha visto componente del Collegio dei Probiviri della FITP ,Presidente del Comitato Regionale della Sicilia (oltre 100 gruppi affiliati) per oltre un decennio e attuale Tesoriere Nazionale.Autore di diversi volume attinenti le tradizioni Popolari, fondatore di scuole di tradizioni popolari , ideatore di eventi culturali, attuale assessore alla cultura ed al turismo del Comune di Ficarra.

“ Padre” per non dimenticare ma anche per trasmettere sensazioni e patrimoni a rischio. Esempio fulgido di un mondo che, con forza ed eleganza, difende la sua titolarità, i suoi valori fatti di solidarietà, fratellanza e amore. Questa la motivazione che ha contraddistinto il premio assegnato anche ai rappresentanti della Lombardia. Friuli, Liguria, Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Calabria e Sardegna.

Un ulteriore riconoscimento per chi ha speso una vita per la ricerca e la promozione delle tradizioni popolari e per la crescita culturale non solo di Ficarra ma di tanti giovani del comprensorio nebroideo che per 40 anni hanno condiviso l’amore per il passato per l’affermazione di un futuro migliore.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007