L’Assessore Regionale Territorio e Ambiente, Mario Milone, ha incontrato i rappresentanti dei quattro Parchi Siciliani

L’Assessore Regionale Territorio e Ambiente, Mario Milone, ha incontrato i rappresentanti dei quattro Parchi Siciliani

L’Assessore Regionale Territorio e Ambiente, Mario Milone, ha incontrato i rappresentanti dei quattro Parchi Siciliani

sabato 05 Settembre 2009 - 09:29

Un rilancio delle aree protette, un potenziamento dei Parchi rendendoli volano di sviluppo dell’economia locale e fattore di valorizzazione delle tradizioni locali.

L’Assessore Regionale al Territorio e Ambiente, Mario Milone (nella foto), ha incontrato, lo scorso mercoledì, 2 settembre, a Palermo, i rappresentanti dei quattro Parchi Siciliani, rilanciando la volontà di aggiornare la legislatura regionale sui Parchi e proponendo un ddl di riordino dei Parchi, finalizzato al loro potenziamento.

All’incontro hanno preso parte, tra gli altri, il Commissario Straordinario dell’Ente Parco dei Nebrodi, Antonino Ferro e il Direttore, Massimo Geraci.

La proposta di un coordinamento dei Parchi Siciliani intende valorizzarne la portata aumentandone efficacia ed efficienza di intervento e valorizzandone la capacità attrattiva, rendendo la rete dei Parchi volano di sviluppo dell’economia locale e fattore di valorizzazione delle tradizioni locali.

Il tavolo ha condiviso la partecipazione congiunta dell’ARTA e dei 4 Parchi – oltre ad un qualificato partenariato europeo che coinvolge anche le Università di Palermo e Catania – in 3 progetti nell’ambito del programma comunitario “LIFE” di prossima scadenza.

Il primo progetto riguarda il tema della Biodiversità attraverso la salvaguardia dell’integrità fisica e biologica degli habitat di interesse comunitario della Sicilia.

Il secondo progetto promuove metodologie innovative di misurazione del rischio di desertificazione e la proposta di interventi integrati di mitigazione.

Il terzo progetto intende promuovere l’attuazione effettiva ed il rispetto della normativa comunitaria in materia di ambiente anche attraverso la realizzazione di un portale giuridico di diritto ambientale migliorando, altresì, la base di conoscenza di supporto alle politiche ambientali.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED